Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
L'Associazione Anticittà con Cooperativa Alkémica ha sviluppato un'iniziativa per consentire ai bambini di immergersi nella natura e di divertirsi all'aria aperta. La proposta, chiamata ORE D’ARIA, è condotta da educatori esperti presso il Centro di Educazione Ambientale "Parcobaleno", un luogo nato con lo scopo di promuovere la centralità ambientale in ogni aspetto della vita.
Con l'aumento dell'uso delle automobili nelle città, sempre più spesso ci sentiamo distanti dalla natura e dalla possibilità di godere di spazi aperti e tranquilli. ORE D’ARIA cerca di colmare questa lacuna, offrendo ai bambini la possibilità di giocare con gli altri in un ambiente naturale e imparare nuove cose. Guidati da educatori esperti, i bambini hanno modo di vivere un'esperienza unica tra gioco e creatività ambientale.
La proposta è rivolta a due diverse fasce d'età: la prima per i bambini della scuola primaria, tra i 6 e i 10 anni, che si svolgerà il mercoledì pomeriggio (1, 8, 15, 22 di febbraio e di marzo), dalle ore 16:15 alle 18:15. La seconda, invece, per i ragazzi della scuola secondaria, tra gli 11 e i 13 anni, che si terrà nelle domeniche 12 febbraio, 12 marzo e 2 aprile, dalle ore 14:30 alle 17:30.
Le attività previste per la fascia di età più grande saranno incentrate sulla creatività e sulla lotta all'inquinamento, con il riciclaggio dei materiali plastici grazie al progetto Precious Plastic, di cui Parcobaleno è uno dei pochi centri in Italia a disporre di una workstation.
Oltre che presso il Centro di Educazione Ambientale "Parcobaleno", alcune attività si svolgono nell'adiacente Bosco Virgiliano di Mantova. La partecipazione è libera, ma è necessaria la prenotazione (i recapiti sono indicati più sotto).
In un'epoca in cui l'ambiente diventa sempre più importante, ORE D’ARIA offre ai bambini la possibilità di godere di una natura incontaminata e di apprendere nuove cose attraverso la creatività e il gioco. Un'esperienza unica e formativa che può rappresentare il punto di partenza per una maggiore sensibilizzazione all'ambiente anche per gli adulti.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Santa Lucia si avvicina : la notte tra il 12 e il 13 dicembre è una delle più attese dai...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Questa settimana il canonico appuntamento del Carbone dei Piccoli arriva con due grosse...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Da fine ottobre a inizio dicembre la città di Mantova ospita la quinta edizione del...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.