Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Sabato 20 maggio, alle ore 15:30, si terrà un evento speciale presso la Riserva Naturale "Paludi di Ostiglia". Intitolato "Riserva di Storie", l'evento offre l'opportunità per i genitori e le famiglie con bambini di trascorrere del tempo nella natura, immergersi nei suoi colori e vivere un'esperienza indimenticabile.
La giornata sarà condotta da Giulio Benatti, noto narratore di storie per bambini. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare una bellissima storia accanto all'amico Olmo, un maestoso albero che fa da suggestiva cornice al centro visite della riserva.
Dopo aver incantato i partecipanti con la storia, Giulio Benatti guiderà una piacevole passeggiata attraverso la riserva. Durante il percorso, i partecipanti avranno l'opportunità di ammirare i colori dei fiori e di ascoltare i melodiosi canti degli uccelli che abitano la zona. Sarà un'occasione per i bambini di apprendere nuove informazioni sulla natura e di apprezzarne la bellezza.
Al termine della passeggiata, ci sarà un coinvolgente laboratorio pratico: i partecipanti potranno mettere in pratica ciò che hanno imparato durante la giornata e creare qualcosa di naturale all'ombra del grande Olmo.
Il laboratorio sarà un'occasione per i bambini di sperimentare, toccare e manipolare elementi naturali, stimolando così la loro creatività e la loro curiosità per il mondo che li circonda. Sarà un momento di apprendimento interattivo e divertente, che consentirà ai più piccoli di esprimere la propria fantasia e di portare a casa un ricordo speciale della giornata trascorsa nella Riserva Naturale "Paludi di Ostiglia".
L'evento "Riserva di Storie" è consigliato per bambini dai 5 anni in su. È necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonando o inviando un'email ai recapiti indicati sotto. Si consiglia di prenotare il prima possibile, in quanto i posti sono limitati.
La Riserva si estende su una superficie di circa 120 ettari, ed è composta da una zona palustre di 36 ettari e da terreni agricoli di 80 ettari. Essa è l'ultimo lembo del grande sistema vallivo, l'antica "Silva Hostilia", che si estendeva a ridosso del fiume tartaro. È stata riconosciuta come "Zona umida di importanza internazionale" in base alla Convenzione di Ramsar, ed è Riserva della Lombardia dal 1984. Dal 1986 la LIPU cura gli aspetti gestionali.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
A Mantova prende il via una nuova proposta di Teatro Magro dedicata alla fascia...
Riparte a Mantova una nuova stagione di “Germogli” , il laboratorio teatrale gratuito...
Dal 15 luglio 2026 al 17 gennaio 2027 , Palazzo Ducale di Mantova ospita la mostra “Le...
Dare forma alle proprie idee attraverso le parole, sperimentare il ritmo della musica e...
SEGNI New Generations Festival annuncia l’ Animale Simbolo della 21ª edizione , in...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.