Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Un appuntamento magico per i più piccoli compie 10 anni e lo festeggia in un luogo altrettanto speciale. Letture Barattole continua a incantare i giovani lettori con storie affascinanti, e questa volta la celebrazione è davvero unica. Il Bosco della Fontana, un relitto delle antiche foreste di latifoglie che un tempo coprivano l'intera Pianura Padana, sarà la cornice per questa indimenticabile giornata.
Dopo una breve passeggiata guidata, si raggiungerà il luogo delle letture (area picnic del bosco).
L'iniziativa, dedicata ai bambini dai 3 anni in su, offre l'opportunità per avvicinare i giovani al mondo della lettura e dell'immaginazione. In questo contesto naturale unico, i piccoli partecipanti ascolteranno storie sorprendenti, lette ad alta voce da volontari appassionati, che sapranno coinvolgere e affascinare i giovani lettori. È un'occasione ideale per stimolare l'amore per la lettura sin dalla più giovane età.
L'organizzazione è a cura dell'Associazione BibliOfficina nell'ambito del Progetto "Nati per Leggere", e la partecipazione all'evento è gratuita.
Note: si raccomanda un abbigliamento adeguato; in caso di pioggia l'evento si terrà presso la Palazzina Gonzaghesca.
Il Bosco della Fontana è una rara testimonianza di bosco planiziale; ospita il Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale (CNBF). La riserva è un luogo di ricerca specialistica sulla fauna, gestione forestale e dinamica della foresta. Gli studi faunistici hanno censito numerosissime specie di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi e invertebrati, nonostante la sua superficie limitata. Nel cuore dell'area si erge la Palazzina Gonzaga, sede operativa con laboratori scientifici, didattici e biblioteca del CNBF.
Questo complesso boschivo, pur avendo una storia di sfruttamento per il legname, conserva una presenza massiccia di latifoglie. Nel parco, si possono ammirare radure ricche di fiori, specie erbacee e piante igrofile, insieme a una varietà di funghi. L'abbondanza di acque di superficie e di falda è un elemento cruciale che influenza il profilo fitobotanico di questa zona.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.