Madre Terra: giornata di eventi per scoprire la complessità del nostro pianeta

Natura, divertimento e sensibilizzazione ambientale: Madre Terra 2024 è l'evento perfetto per le famiglie

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Il Comune di Castiglione delle Stiviere si prepara a ospitare l'evento speciale "Madre Terra", in concomitanza con la Giornata della Terra, il 21 e 22 aprile 2024 presso il suggestivo scenario del Parco Desenzani. In collaborazione con Alkémica onlus e TEA e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Mantova, l'evento promette una rara opportunità di esplorare la bellezza e la complessità della nostra casa comune.

Un viaggio di scoperta e divertimento

Per famiglie e bambini, "Madre Terra" si configura come un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie del nostro pianeta. Dalle 9:30 alle 18:00, il Parco Desenzani ospiterà una vasta gamma di attività coinvolgenti, tra laboratori scientifici curati da Alkémica, esplorazioni del mondo degli insetti e sessioni di lettura incentrate sulla sostenibilità. I partecipanti potranno cimentarsi in giochi di strada e testare le proprie abilità in un'escape room organizzata dalla Croce Rossa Italiana.

Il programma di Madre Terra 2024

Domenica 21 aprile

  • Ore 9.30 - 18.00: Apertura degli stand e dei laboratori
  • Ore 11.00: Cerimonia di inaugurazione
  • Ore 11.30: Spettacolo di danze popolari

Nel corso della giornata, i bambini potranno partecipare a numerosi laboratori tra cui "Piante dal Mondo", "Riclapa! Non tutto è da buttare", "Un pinguino nel deserto" e "La Foresta e il sano ecosistema". Non mancheranno inoltre letture dedicate alla Terra e alla sostenibilità, a cura di Chana Cooperativa Sociale, e giochi di strada a cura del Centro Sportivo Italiano.

  • Esposizione sulle Piante dal Mondo
  • Laboratorio sul Riciclo e Creatività
  • Sessioni informative sul Clima
  • Letture dedicate alla sostenibilità
  • Attività speciali per bambini dai 0 ai 3 anni
  • Giochi di strada e un'avvincente Escape Room
  • Esposizione di animali da cortile
  • Passeggiata naturalistica guidata

La giornata si concluderà alle ore 17.30 con un spettacolo teatrale dal titolo "T'imballo", a cura di Zero Beat Società Cooperativa.

Lunedì 22 aprile

Presso il Giardino della Biblioteca comunale "A. Sigurtà", il laboratorio "Arborea" offre un'esperienza coinvolgente dedicata al mondo delle piante.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni dettagliate sull'evento e per prenotare alcune attività a numero chiuso, è possibile contattare l'Ufficio Cultura e Turismo di Castiglione delle Stiviere al numero indicato più sotto. Si ricorda che in caso di maltempo l'evento potrebbe essere annullato.

Con una vasta gamma di attività educative e coinvolgenti, "Madre Terra 2024" promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, celebrando la ricchezza e la diversità del nostro pianeta.

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.

Condividi

Dettagli evento

Data
lunedì 22 aprile 2024
E-mail
turismo@comune.castiglione.mn.it
Telefono
0376679305 (Ufficio Cultura e Tempo Libero Comune di Castiglione d/S)
Categorie
Laboratorio, Spettacolo, Giochi, Festa
Tags
famiglie, gratuito, tutti, castiglione-delle-stiviere, ecologia, animali, ambiente
Luogo
Biblioteca Comunale "A. Sigurtà", Castiglione d/S
Via Ascoli, 31, 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...