Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il Ricarica Foto Festival 2024 si svolgerà dal 13 al 29 settembre nei comuni di Sustinente, Serravalle a Po e Villimpenta, in provincia di Mantova. Quest’anno, il festival si concentra sul tema “FREMITI – relazionarsi, interagire, agire”, sottolineando l'importanza delle relazioni e delle connessioni nella rigenerazione e nella crescita personale. Oltre alle mostre e ad altri eventi fotografici, il festival offre una serie di laboratori creativi dedicati a bambini e adolescenti. Di seguito, sono riportati i dettagli degli eventi principali.
Il laboratorio di Cianotipia è un'opportunità per esplorare questa tecnica di stampa artigianale che utilizza una soluzione fotosensibile per creare immagini uniche. I partecipanti possono portare foglie, elementi naturali o foto da riprodurre e porteranno a casa le stampe realizzate.
Il laboratorio di Serigrafia offre la possibilità di stampare su magliette di colore chiaro. I partecipanti possono portare la propria maglietta o acquistarne una a prezzo di costo.
Questo laboratorio, a cura di Giulia Turri e Giordana Sesini, è pensato per ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni, e mira a trasformare l'atto di scattare un selfie in un percorso di scoperta personale, esplorando l’immagine di sé in modo autentico e consapevole.
Il laboratorio di Street Art per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, prevede la creazione di un murales nel quartiere Bastia di Sustinente. L'intervento è finanziato da Sama (il murales verrà realizzato sul muro di cinta dell'azienda) e mira a favorire la rigenerazione e l'inclusione sociale.
Condotto da Alessia Mossini, questo laboratorio per giovani e adulti offre un'opportunità per esplorare la connessione tra corpo e movimento attraverso la danza e l'espressione fisica.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai laboratori, è possibile contattare il numero indicato più sotto.
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.