Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Mantova si prepara ad accogliere un evento speciale dedicato al verde, alla natura e all'ambiente: nel weekend del 29 e 30 marzo, i Giardini Valentini ospiteranno la settima edizione di Orti Mantovani, una manifestazione ricca di attività per tutte le età.
L'edizione 2025 di Orti Mantovani si presenta con un palinsesto estremamente variegato e articolato, che spazia da laboratori per bambini a conferenze scientifiche, da momenti musicali a degustazioni, coinvolgendo visitatori di ogni età e interesse. Dall'arte alla botanica, dalla musica all'educazione ambientale, il programma completo è consultabile sul sito ufficiale, dove è possibile trovare il dettaglio di tutti gli oltre venti appuntamenti in programma.
Per i più piccoli, il programma è ricco di laboratori creativi e didattici che renderanno il weekend un'esperienza unica di apprendimento e divertimento:
Ore 10:30 - Bestiari botanici Un laboratorio condotto da Gabriele Pino che inviterà i bambini dai 6 ai 99 anni a creare creature botaniche immaginarie attraverso esercizi di osservazione e disegno. Partecipazione gratuita.
Ore 11:30 - Terra-Sottosopra: Ortaggi in festa Un laboratorio ludico per esplorare il mondo degli ortaggi.
Ore 15 - Quel mazzolin di fiori Laboratorio per bambini da 5 a 8 anni con Dario Moretti, con posti limitati a 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Ore 10:30 - Bestiari botanici Replica del laboratorio del giorno precedente, sempre gratuito e aperto a tutti.
Ore 11:30 - Terra-Sottosopra: Animaletti utili o dannosi? Un momento di apprendimento divertente sui piccoli esseri che vivono nel nostro ecosistema.
Ore 11:30 - Laboratorio di scoperta A cura di Hortus soc.coop onlus, un percorso tattile per bambini da 3 a 6 anni per conoscere gli abitanti della terra. Posti limitati a 10 partecipanti.
Orti Mantovani non è solo un evento espositivo, ma un vero e proprio momento di incontro, apprendimento e convivialità. Le famiglie potranno partecipare a laboratori, assistere a conversazioni scientifiche e godere di un'atmosfera green e inclusiva.
L'evento si terrà nei suggestivi Giardini Valentini a Mantova nel weekend di sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. I visitatori potranno immergersi nel mondo di Orti Mantovani dalle ore 10:00 alle 18:30 in entrambe le giornate. L'accesso è totalmente libero e gratuito, consentendo a famiglie, appassionati di natura e curiosi di tutte le età di partecipare senza alcun costo.
Alcuni laboratori hanno posti limitati, quindi è consigliabile prenotare in anticipo. Per informazioni e prenotazioni fare riferimento ai recapiti indicati più sotto.
Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.