Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Domenica 25 maggio 2025, la suggestiva area di Corte Mincio, a Rivalta sul Mincio, ospiterà una giornata interamente dedicata al tema della sostenibilità ambientale. L’iniziativa, promossa da Pro Loco Rivalta sul Mincio APS con il patrocinio di Parco del Mincio e del Comune di Rodigo, propone un ricco programma di attività pensate anche per i più piccoli e per le famiglie.
Tra stand, laboratori e incontri, l'evento “Sostenibilità, Riciclo e Recupero” offre un’occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura, all’insegna dell’apprendimento, della creatività e della consapevolezza ambientale.
Durante l’intera giornata saranno attivi oltre 30 stand con laboratori e dimostrazioni legati al riciclo, al riuso dei materiali e alla sostenibilità. Le attività sono aperte a tutte le età e non richiedono prenotazione.
Tra le proposte per famiglie e bambini:
Accanto a queste attività, sarà possibile partecipare a escursioni sul fiume Mincio con le originali bici sull’acqua di Waterways Mincio e le imbarcazioni di Navigazione Mincio.
Alle ore 16:00, si terrà la conferenza della giovane attivista climatica Sofia Pasotto, tra i momenti centrali della manifestazione. Mantovana, con radici familiari proprio a Rivalta sul Mincio, è conosciuta dal pubblico social come “telospiegasofia” per la sua capacità di raccontare temi complessi legati al cambiamento climatico in modo chiaro e accessibile, soprattutto ai più giovani.
Ambasciatrice del Patto per il Clima dell’Unione Europea, Sofia si è formata in Studi Internazionali a Trento e ha conseguito un master in Climate Change a Copenaghen. È attiva nel movimento Fridays for Future e autrice della serie “Pianeta Sofia” su RaiPlay.
La sua conferenza, intitolata “Parliamo di sostenibilità”, sarà un’opportunità per coinvolgere anche bambini e ragazzi in una riflessione attiva e partecipata su ambiente, futuro e responsabilità individuale.
Per tutta la giornata saranno disponibili pranzo e cena presso il ristorante Corte Mincio, mentre alle ore 11:30 e 17:00 si svolgerà la degustazione “Alla scoperta della bollicina”, con vini e formaggi a km zero delle aziende locali F.lli Campagnari e Ranzato Cristian. L'aperitivo delle 18:30 sarà servito presso il bar Il Faro.
L’ingresso alla manifestazione è libero e non è richiesta prenotazione per partecipare alle attività proposte. Nel corso della giornata sarà attivo un servizio di ristorazione direttamente in loco, per permettere a famiglie e visitatori di fermarsi a pranzo o fare una pausa senza doversi spostare.
Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.