Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Domenica 15 giugno 2025, alle ore 17:30, il Parco San Lorenzo di Pegognaga ospita Il drago dalle sette teste, spettacolo itinerante proposto dal Teatro dell’Orsa e ispirato all’omonima fiaba contenuta nella celebre raccolta di Fiabe italiane curata da Italo Calvino.
Lo spettacolo si presenta come un’esperienza immersiva in cui narrazione, musica e paesaggio naturale si fondono per dare vita a un racconto senza tempo. Attraverso un sentiero animato da parole, suoni e immagini, gli spettatori sono guidati lungo le tappe di una fiaba che parla di incanti, ostacoli da superare e incontri con aiutanti magici invisibili.
Il pubblico sarà coinvolto in un percorso teatrale che si snoda all’aperto, tra alberi e natura, dove le storie si intrecciano con gli elementi del paesaggio: il vento, le nuvole, il sole, l’apparizione di un animale. Un modo originale per scoprire le fiabe come “spiegazione generale della vita”, secondo le parole dello stesso Calvino, nel centenario della sua nascita.
La regia dello spettacolo è firmata da Bernardino Bonzani e Monica Morini, con drammaturgia sonora a cura di Antonella Talamonti. Sul palco si alternano gli interpreti Bernardino Bonzani, Monica Morini, Annamaria Gozzi e Chiara Ticini, accompagnati da musiche originali composte da Gaetano Nenna e dalla stessa Talamonti. La scenografia è di Franco Tanzi, mentre la ricerca drammaturgica è stata condotta da Annamaria Gozzi.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Culturale “Livia Bottardi Milani” di Pegognaga.
Il drago dalle sette teste si inserisce tra le proposte culturali rivolte alle famiglie, offrendo ai bambini e agli adulti la possibilità di avvicinarsi al mondo delle fiabe attraverso una modalità teatrale partecipata e immersiva. Un appuntamento da segnare in agenda per chi desidera trascorrere un pomeriggio all’aria aperta tra narrazione, immaginazione e natura.
Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.