Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Sabato 21 giugno 2025, Mantova ospiterà La Corsa Continua, una giornata interamente dedicata alle arti performative, pensata dalla Generazione Z per la Generazione Z. Dalle 9:00 alle 22:00, il centro città diventerà teatro a cielo aperto per musica, danza, poesia e arte visiva, con la partecipazione di giovani artisti under 25 provenienti da tutta la Lombardia.
L’evento, promosso dall’Associazione Segni d’Infanzia nell’ambito del progetto “Giovani (In)formati” e realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova, si inserisce nel contesto della Festa della Musica. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con la possibilità di ottenere un pass trasporti APAM che consente di spostarsi liberamente su tutta la rete di autobus della provincia per raggiungere le tappe dell’iniziativa.
Le performance di La Corsa Continua si svolgeranno in spazi culturali e luoghi simbolici del centro storico. Ogni intervento artistico nasce da un processo di co-progettazione, con un forte focus su linguaggi contemporanei e tematiche vicine al vissuto giovanile. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:
Installazione di Simone Martinotta, artista e studente dell’Accademia di Brera. L’opera riflette sul tema dell’identità nell’era digitale, utilizzando una componente grafica manipolata in tempo reale.
Orari: 10:00, 11:00, 12:00, 15:00, 16:00, 17:00.
Durata: 15 minuti.
Performance di danza contemporanea firmata da Beatrice Scigliuzzo e Luca Filoscia, dedicata al tema della memoria e del cambiamento.
Orari: 16:30 e 17:30.
Durata: 25 minuti.
Attività artistica partecipata con Mary Grace de Castro e performance musicale di Giacomo D’Agostino.
Orario: 11:15.
Durata: 30 minuti.
Spettacolo musicale di Giacomo D’Agostino accompagnato da un poetry slam del collettivo FarFilos.
Orario: 18:15.
Durata: 1 ora e 45 minuti.
Mary Grace de Castro invita a una riflessione collettiva sul tempo e la presenza attraverso una composizione visiva partecipata.
Attiva tutto il pomeriggio.
La Corsa Continua è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto giovani tra i 18 e i 25 anni, selezionati tramite una call regionale. Gli artisti partecipanti condividono un approccio multidisciplinare, esplorando linguaggi contemporanei che parlano alla propria generazione.
Oltre agli artisti già citati, il progetto vedrà la partecipazione di Gabriele Fusar Bassini, videomaker incaricato di documentare l’intera giornata e produrre contenuti digitali e un racconto video conclusivo.
Tutti gli eventi sono gratuiti e accessibili. È possibile prenotare il pass APAM per usufruire del trasporto gratuito in tutta la provincia, compilando il modulo disponibile al link indicato più sotto.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.