Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il 13 e 14 settembre 2025 il LungoMincio di Goito (MN) ospita Goito Ludika, un evento dedicato al mondo dei fumetti, dei giochi di ruolo, dell’animazione giapponese e della cultura pop. La manifestazione, patrocinata da Provincia di Mantova, Città di Goito, Pro Loco Goitese e Fondazione BAM, offrirà un ricco programma di incontri, laboratori, spettacoli e tornei pensati per tutte le età.
Tra i grandi protagonisti dell’edizione 2025 ci sarà un omaggio speciale a Hayao Miyazaki e allo Studio Ghibli, con panel, retrospettive e un’avventura di gioco di ruolo ispirata ai mondi incantati creati dal Maestro.
Durante le due giornate i visitatori potranno immergersi in un ampio ventaglio di attività:
Goito Ludika 2025 celebra i 40 anni dello Studio Ghibli con un percorso tematico che unisce incontri, approfondimenti e sessioni di gioco di ruolo.
Ispirata allo stile narrativo del Maestro Miyazaki, questa avventura basata su Dungeons & Dragons 5a edizione guiderà i partecipanti in mondi sospesi tra realtà e ricordo. I protagonisti, privati della propria identità, affronteranno un’Intelligenza Artificiale che vuole archiviare le emozioni, con l’obiettivo di riscoprire sé stessi e liberare lo Spirito del Maestro.
Sabato 13 settembre – Padiglione Sordello
Ore 14:00 – Tatuate nel Dungeon: quando D&D incontra lo Studio Ghibli
Con Mab the Evil – Un panel che esplora il legame tra il 40° anniversario di Ghibli e i 50 anni di D&D.
Ore 15:00 – “Il Cuore dei Racconti” (Meet&Play)
Sessione di gioco di ruolo ispirata all’universo Ghibli, con Giovanni Moreschi.
Ore 15:30 – D&D ha cambiato la sua carriera: come resistette il giovane Miyazaki?
Con Andrea Dentuto – Analisi degli esordi e del film Il Castello di Cagliostro.
Ore 17:30 – Miyazaki e Takahata, dalle origini dello Studio Ghibli a Il Ragazzo e l’Airone
Con Francesco Nicodemo, Paolo Barbieri e Luca Giubertoni – Approfondimento speciale per i 40 anni dello Studio.
Domenica 14 settembre – Padiglione Sordello
Uno degli appuntamenti più attesi sarà l’ECLIPSE Cosplay Contest, aperto a tutte le età e con una sezione speciale Cosplay Kid. Le iscrizioni saranno possibili direttamente in fiera presso lo stand ECLIPSE.
L'accesso alla manifestazione è libero e gratuito, ma alcune attività (giochi di ruolo, laboratori, tornei) richiedono prenotazione.
Goito Ludika 2025 si conferma un appuntamento ricco e variegato, in grado di unire gioco, intrattenimento e cultura. L’omaggio a Hayao Miyazaki e allo Studio Ghibli rappresenta un’occasione unica per rivivere la magia dei suoi mondi e scoprire come le sue opere continuino a ispirare nuove forme di narrazione e di creatività.
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.