Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Domenica 16 novembre 2025, alle ore 18, presso HOME di Teatro Magro (via Brescia 2C, Mantova), andrà in scena “SN1604 | Corpo celeste”, uno spettacolo multidisciplinare a cura di Teatro Magro e Zero Beat, con la consulenza scientifica di Alkémica Cooperativa Sociale onlus e il contributo di Fondazione Cariplo.
Consigliato dagli 8 anni, lo spettacolo unisce didattica della scienza, teatro e multimedialità, offrendo al pubblico un’esperienza che coniuga conoscenza e immaginazione.
Finalista a In-Box 2020 e selezionato per Invitro – teatro on demand, SN1604 | Corpo celeste esplora i temi dell’astronomia attraverso un linguaggio che fonde recitazione, videoproiezioni, musica e luce. L’attore, la scenografia e la progettazione audiovisiva guidano gli spettatori in un percorso che stimola la riflessione sul rapporto tra l’uomo e l’universo.
Il titolo si ispira alla supernova SN1604, ultimo evento di questo tipo visibile a occhio nudo dalla Terra, scoperto nel 1604 da Keplero. Da questo riferimento prende forma un viaggio poetico e scientifico che invita a interrogarsi sul mistero del cosmo e sulla continua ricerca di senso.
Sul palco Elia Grassi, diretto da Flavio Cortellazzi, accompagna il pubblico in una narrazione che alterna poesia e conoscenza. La cura scenografica, musicale e visiva è firmata da Teatro Magro, con video di Roberto Pavani e Matteo Codognola, allestimento tecnico di Andrea Manicardi e grafica di Barbara Rondini.
Lo spettacolo propone una riflessione sui fenomeni più affascinanti dell’universo – dai buchi neri alle onde gravitazionali – raccontati con un linguaggio accessibile e visivamente coinvolgente. L’obiettivo è trasmettere lo stupore della scoperta e la necessità della ricerca, unendo rigore scientifico e immaginazione teatrale.
È possibile prenotare contattando i recapiti indicati più sotto.
SN1604 | Corpo celeste si rivolge a un pubblico ampio, composto da ragazzi, genitori e appassionati di scienza e teatro, offrendo uno sguardo originale sul cosmo e sull’infinito. Attraverso il linguaggio delle arti performative, la produzione firmata Pantacon diventa occasione di incontro tra conoscenza e meraviglia, in un’esperienza che invita a guardare il cielo con nuovi occhi.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Santa Lucia si avvicina : la notte tra il 12 e il 13 dicembre è una delle più attese dai...
Questa settimana il canonico appuntamento del Carbone dei Piccoli arriva con due grosse...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Da fine ottobre a inizio dicembre la città di Mantova ospita la quinta edizione del...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.