Festa d’Autunno 2026 alle Paludi di Ostiglia

Racconti sotto il grande olmo e un laboratorio sensoriale per bambini e famiglie

domenica 27 settembre 2026 15:30 - 19:00 Riserva Naturale Paludi di Ostiglia

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

La Riserva Naturale Paludi di Ostiglia ospita la tradizionale Festa d’Autunno, appuntamento dedicato all’arrivo della nuova stagione e alla scoperta dell’ambiente naturale. L’iniziativa, rivolta a famiglie e appassionati di natura, propone un pomeriggio tra racconti, attività creative ed esplorazioni nella zona umida.

L’appuntamento è in programma domenica 27 settembre alle ore 15.30, all’interno della Riserva Naturale “Paludi di Ostiglia”.

Il programma prende il via con “Il vento delle storie”, momento di narrazione ambientato all’aperto, accanto al grande olmo della riserva. I racconti si inseriscono nel contesto naturale dell’area protetta, creando un momento dedicato all’ascolto e all’immaginazione.

Al termine è previsto un laboratorio nella natura rivolto a bambini e famiglie. L’attività propone un’esperienza creativa e sensoriale attraverso giochi, colori ed esplorazioni, con l’obiettivo di favorire un contatto diretto con l’ambiente e i suoi elementi.

Informazioni

La prenotazione per la Festa d’Autunno è gradita. Per informazioni è possibile contattare i recapiti sotto indicati.

L’iniziativa è organizzata da LIPU in collaborazione con Parco del Mincio, WWF e Comune di Ostiglia.

La Riserva Naturale Paludi di Ostiglia

La Riserva Naturale Paludi di Ostiglia conserva uno degli ultimi lembi dell’antica valle Silva Hostilia. L’area protetta è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1983 ed è gestita dal Comune di Ostiglia in collaborazione con la LIPU dal 1986.

Il percorso principale segue il Canal Bianco e permette di attraversare gli ambienti palustri della riserva, caratterizzati da una ricca biodiversità. Lungo il tragitto sono presenti tre capanni di osservazione, utilizzati per osservare la fauna locale e, in particolare, le numerose specie di uccelli che frequentano la zona umida.

La struttura comprende inoltre un Centro Visite, una sala audiovisivi e materiale informativo dedicato alla conoscenza dell’area. La riserva ospita attività didattiche ed educative per le scuole e programmi di ricerca e monitoraggio dell’avifauna.

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 27 settembre 2026 15:30 - 19:00
E-mail
riserva.ostiglia@lipu.it
Telefono
3381271898 (Riserva Paludi di Ostiglia)
Categorie
Laboratorio, Lettura, Visita guidata, Festa
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, ostiglia
Luogo
Riserva Naturale Paludi di Ostiglia
Strada Fossato Novo Pedemonta, 28, 46035 Ostiglia MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...