Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
La mia ombra per terra si chiama Rita
Fa le bestie sul muro con tutte le dita
Lei cammina vicina anche se sono stanco
Lei è nera di pelle anche se sono bianco
Mi sta sempre attaccata, perlomeno col piede
Se io corro lei corre, se mi siedo si siede
Solamente la notte non resta con me
Io la cerco nel letto e nel letto non c’è
Se n’è andata volando in un posto lontano
Con le ombre sue amiche tenute per mano
Se ne vanno volando laggiù allo sprofondo
In un prato negretto nell’ombra del mondo
A ballare la danza più nera e più lieve
Abbracciate agli omini di neve.Bruno Tognolini, RIMA RIMANI, Edizioni Salani
Per ogni bambino la scoperta della propria ombra è un avvenimento davvero magico. Nel corso di questi due incontri verrà data l'occasione di porre attenzione alle ombre, di scoprire la forma delle cose, forma complessa e poetica che nasconde, altera e gioca. Sperimenteremo e ci lasceremo affascinare dalle ombre di oggetti quotidiani, cercando un nuovo modo di delineare la forma di ciò che conosciamo.
A cura di Marta Lonardi, presso la librofficina "Il Piccolo Giardiniere".
Durante il primo incontro osserveremo attentamente la forma dell’ombra, di oggetti conosciuti, di persone, della propria. Sperimenteremo le variazioni di luce e posizioni dell’oggetto rispetto al foglio e alla sorgente luminosa. Cattureremo la forma delle ombre su un foglio, creando immagini fantastiche, sovrapposizioni e giochi di immaginazione. Nel secondo incontri invece riscopriremo la nostra ombra sperimentando un nuovo tipo di ritratto-autoritratto.
Iscrizione obbligatoria. Costo di partecipazione: 12€ ad incontro; massimo 12 posti.
Ama la tecnica del collage (ibridato dall’utilizzo di colori acrilici, acquarelli e pigmenti vari), ama l'attenzione per la composizione frutto di una formazione grafica. Dopo essersi diplomata con ottimi voti al Liceo artistico “Giulio Romano”, ha studiato comunicazione visiva a Urbino, presso l’ISIA, Istituto Superiore delle Industrie Artistiche.
Vede il segno grafico come espressione di un’emozione personale legata ad un contesto sociale. Per questo motivo ha frequentato la scuola di specializzazione di Art Therapy Italiana, esplorando il processo creativo come fondante di ogni esperienza e relazione. Marta Lonardi ha alle spalle esposizioni e riconoscimenti sia in ambito artistico che nell’illustrazione; ha collaborato come illustratrice freelance con diverse realtà ed associazioni del territorio e non solo, come ad esempio Slow Food Mantova, Mantova Creativa, Agape.
Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.