Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta 2019, domenica 21 e lunedì 22 aprile, il centro visite del Parco del Mincio e antica residenza di campagna dei Conti D’Arco è aperto al pubblico, che può ammirare la bellezza delle piante secolari avvolte in una verde livrea punteggiata, qua e là, da mille note di colore: sono i petali dei fiori di ciliegio, dei biancospini, dei glicini e delle magnolie che occhieggiano dai rami del bosco, e delle viole, delle ortensie, dei nontiscordardimé e dei narcisi che accendono il sottobosco e le radure del giardino romantico.
Il Parco Bertone è un parco-giardino, tipico del periodo romantico. Vi si possono ammirare alberi esotici ed autoctoni che possono avere fino a 150 anni di età. Il bosco, i suggestivi scorci ed il piccolo laghetto creano l'atmosfera giusta per una piacevole passeggiata nel verde. Dal 1994 in questo Parco è attivo un Centro reintroduzione della Cicogna Bianca. Nella sala audiovisivi viene proiettato il cartoon in 3D "Cicogne dalle dune alle Bertone".
Gli slarghi erbosi che circondano l’elegante villa padronale rappresentano il punto ideale per ammirare i nidi delle cicogne, appollaiati sulle vette degli alberi più alti e punto di approdo per gli incessanti voli delle signore dei cieli, che in questo periodo solcano numerose la volta delle Bertone. Le evoluzioni aeree della cicogne sono un autentico spettacolo naturale, a cui si accompagna quello sonoro fatto dai mille richiami degli uccelli che abitano le Bertone, in questo periodo impegnati nella stagione degli amori.
Il picnic nella radura che abbraccia l’elegante residenza nobiliare regala queste e molte altre esperienze, come la possibilità di visitare le scuderie, ammirare le antiche carrozze dei Conti D’Arco in esposizione nella vecchia foresteria o esplorare la xiloteca, di recente integrata con nuovi campioni di specie legnose. È possibile inoltre vivere originali esperienze gastronomiche a chilometro zero al Ginkgo Garden Bio Bar, gestito dall’associazione Amici di Palazzo Te, dove sarà servito un menù tradizionale e biologico a base di cannelloni ricotta e spinaci, lasagne vegetali e al ragù, polpette e colomba come dolce.
Il Parco Bertone è aperto la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso: 2€, gratis fino ai 12 anni e over 70.
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Tratto dal graphic novel per bambini di Dav Pilkey , autore anche di Capitan Mutanda del...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Santa Lucia si avvicina : la notte tra il 12 e il 13 dicembre è una delle più attese dai...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Dal 6 all’11 dicembre Mantova ospita un nuovo appuntamento dedicato all’attesa di Santa...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.