"Gli animali fantastici del Po" e altre avventure nei laboratori creativi per bambini dell'Ecomuseo

"Scrivere, disegnare, imparare": laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi curati da Guido Conti

sabato 1 aprile 2023 Provincia di Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Scrivere, disegnare, imparare... Ecco l'iniziativa che l'Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano ha organizzato per i più giovani. Quattro sabati consecutivi dedicati alla creatività, alla fantasia e all'apprendimento, grazie ai laboratori curati dallo scrittore e illustratore Guido Conti.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 11 marzo presso il Museo del Fiume a Governolo di Roncoferraro. I bambini delle scuole primarie saranno coinvolti in "Gli animali fantastici del Po", un laboratorio che li porterà alla scoperta degli abitanti fantastici che popolano le acque e la pianura.

Il secondo incontro, invece, si svolgerà presso il Castello di Villimpenta il sabato successivo, 18 marzo. "Chi vive nel Castello?" è il tema del laboratorio dedicato ancora ai bambini delle scuole primarie. Un'occasione per scoprire gli animali, i fantasmi e tutte le creature che vivono nelle mura del Castello.

Sabato 25 marzo, invece, sarà il turno del Castello di Castel d’Ario. I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado saranno coinvolti in "Raccontiamo un piatto di spaghetti", un viaggio tra le tradizioni gastronomiche del territorio.

L'ultimo laboratorio, previsto per sabato 1 aprile nella Foresta Carpaneta di San Giorgio Bigarello, sarà dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. "Storie di alberi e dei loro fiori" li porterà alla scoperta del fantastico mondo della rappresentazione degli elementi naturali: alberi, fiori, foglie e il ricco mondo degli erbari saranno l'incipit per elaborare una nuova storia "verde" da tramandare.

Un'occasione unica per i bambini e i ragazzi di avvicinarsi alla cultura, alla creatività e all'apprendimento, grazie alla magia della fantasia e alla bellezza del territorio mantovano.

Calendario laboratori "Scrivere, disegnare, imparare... "

  • 11 marzo, ore 9:30 > Gli animali fantastici del Po
    • Età consigliata: 6-10 anni
    • Presso il Museo del Fiume, Governolo di Roncoferraro
  • 18 marzo, ore 8:30 > Chi vive nel castello?
    • Età consigliata: 6-10 anni
    • Presso il Castello di Villimpenta
  • 25 marzo, ore 9:30 > Raccontiamo un piatto di spaghetti
    • Età consigliata: 11-13 anni
    • Presso il Castello di Castel d'Ario
  • 1 aprile, ore 9:30 > Storie di alberi e dei loro fiori
    • Età consigliata: 11-13 anni
    • Presso Corte Carpaneta, San Giorgio Bigarello

Nota: i laboratori durano circa tre ore e la partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite l'invio di una e-mail all'indirizzo riportato sotto.

Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data
sabato 1 aprile 2023
E-mail
debora.trevisan@libero.it
Categorie
Laboratorio, Rassegna
Tags
6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, 12-anni, 13-anni, roncoferraro, castel-d-ario, villimpenta, san-giorgio-bigarello
Luogo
Provincia di Mantova
46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...