Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il Parco Archeologico del Forcello apre le porte a tutti gli appassionati di archeologia e storia per un open day speciale. L'evento si svolgerà domenica 2 aprile e permetterà ai visitatori di sperimentare tre diversi laboratori che fanno parte della proposta didattica rivolta alle scuole.
Gli operatori del parco daranno ai ragazzi l'occasione di provare le emozioni di un vero archeologo portando alla luce antichi reperti, facendo un vaso con le proprie mani e immergendosi nella cultura materiale dell'insediamento etrusco. L'evento è aperto a tutti, grandi e piccini.
Il programma prevede:
I biglietti per l'ingresso e la visita guidata costano € 3, mentre per l'ingresso, la visita e i laboratori il costo è di € 5. L'evento è gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Il Parco Archeologico del Forcello, situato vicino a Mantova, è costruito sui resti di un antico insediamento etrusco scoperto negli anni '60 e '70. Il sito è stato riconosciuto come il primo abitato etrusco scoperto a nord del fiume Po grazie alle iscrizioni e alle testimonianze di cultura materiale. Gli scavi archeologici condotti dall'Università degli Studi di Milano dal 1981 ad oggi hanno portato alla luce nove fasi insediative principali dell'abitato, situato in una zona strategica per i commerci tra la Grecia, l'Europa centrale e l'Italia settentrionale.
Il Parco offre attività didattiche per studenti di ogni età, laboratori sperimentali e la possibilità di assistere al lavoro degli archeologi sul campo durante i periodi di apertura dello scavo. Un'esperienza indimenticabile per chi vuole scoprire la storia e la cultura di una delle civiltà più importanti dell'antichità.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Il Luna Park di Sant'Anselmo 2025 ha aperto ufficialmente i battenti sabato 15 febbraio...
La Biblioteca di Viadana (Mu.Vi.) organizza una serie di workshop gratuiti di fumetto...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Il progetto "Di qua/di là" , promosso da Festivaletteratura e curato dal collettivo...
Teatro Magro, in collaborazione con il Centro Famiglie "Insieme" di Mantova, lancia una...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.