Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Torna anche nel 2026 AnimandoMantova, la storica rassegna cittadina dedicata al Teatro di Figura, giunta alla sua 36ª edizione. Il programma primaverile inaugura un nuovo percorso di spettacoli itineranti rivolti a bambini, famiglie e pubblico di tutte le età, con appuntamenti che accompagneranno la città fino a dicembre.
La manifestazione, curata dal Centro Teatrale Corniani, è sostenuta dal Comune di Mantova, con il patrocinio della Provincia di Mantova e il supporto del main sponsor Tea. Anche quest’anno la rassegna propone spettacoli gratuiti ospitati in diversi spazi cittadini, con l’obiettivo di valorizzare il teatro popolare, i burattini e le forme tradizionali del teatro d’animazione.
Il primo appuntamento della stagione è in programma domenica 17 maggio 2026 alle ore 17:00 al Centro Sociale Valsecchi di Mantova, in via Ariosto 2, con lo spettacolo “I Tre Porcellini”.
La rappresentazione utilizza grandi pupazzi mossi a vista da un unico animatore, che interpreta anche le voci dei personaggi. Lo spettacolo riprende una delle fiabe più conosciute della tradizione, alternando recitazione, momenti musicali e interazione con il pubblico. La scenografia, composta da tre casette immerse nel bosco, accompagna una narrazione che affronta simbolicamente le diverse fasi della crescita: infanzia, adolescenza e maturità.
Il secondo appuntamento si terrà invece venerdì 29 maggio 2026 alle ore 17:00 presso il Centro Sociale “Margherita Hack” nel quartiere Angeli di Mantova, con “Le Tagliatelle di Fagiolino”.
NOTA: spettacolo del 29 maggio rinviato a data da destinarsi causa infortunio del burattinaio.
Lo spettacolo appartiene alla tradizione del teatro dei burattini e porta in scena personaggi storici come Fagiolino e Sandrone, figure tipiche della cultura popolare emiliana. La rappresentazione mantiene gli elementi classici del teatro burattinesco, tra comicità, dialoghi vivaci e situazioni ispirate alla tradizione.
Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito.
AnimandoMantova continua a rappresentare uno degli appuntamenti culturali più longevi dedicati al Teatro di Figura a Mantova. La rassegna coinvolge ogni anno spazi pubblici, quartieri e centri sociali, proponendo spettacoli accessibili e pensati anche per il pubblico familiare.
Il cartellone 2026 conferma l’attenzione verso linguaggi teatrali tradizionali come burattini, pupazzi e narrazione dal vivo, mantenendo una proposta culturale rivolta a bambini, genitori e scuole.
Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Riparte a Mantova una nuova stagione di “Germogli” , il laboratorio teatrale gratuito...
A Mantova prende il via una nuova proposta di Teatro Magro dedicata alla fascia...
Dare forma alle proprie idee attraverso le parole, sperimentare il ritmo della musica e...
Dal 15 luglio 2026 al 17 gennaio 2027 , Palazzo Ducale di Mantova ospita la mostra “Le...
SEGNI New Generations Festival annuncia l’ Animale Simbolo della 21ª edizione , in...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.