Castiglione delle Stiviere, convegno Visioni Educative Metodo Montessori

Si svolgerà il prossimo 24 novembre a Castiglione delle Stiviere (Mantova), un interessante convegno dal titolo "Visioni Educative, valore e attualità della Pedagogia Montessori a scuola e in famiglia". Attraverso lo sguardo della scienza e di chi è nella scuola pubblica, il convegno presenterà gli aspetti valoriali del metodo di Maria Montessori, la quale ha trasmesso un insegnamento che ha rivoluzionato la pedagogia ed è vitalissimo in tutto il mondo, in 22.000 scuole di ogni grado che salgono a 66.500 se si considerano le scuole "ad indirizzo montessoriano".

"Se osservato con attenzione il metodo della Montessori permette ai ragazzi di raggiungere qualità in termini di capacità di apprendimento e comportamentali. E il rapporto con gli altri diviene più costruttivo", affermano gli organizzatori.

Montessori nella scuola pubblica in Italia?

Ci sono scuole pubbliche che hanno aperto classi Montessori. Non tutti sono a conoscenza che esiste una Convenzione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Opera Nazionale Montessori (ONM), siglata il 4 agosto 2016, che consente la possibilità

  • di istituire sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori negli istituti comprensivi statali
  • di attuare sperimentazioni dell’approccio pedagogico e del metodo educativo di Maria Montessori, in particolare nelle scuole secondarie statali di primo e secondo grado.

Relatori del convegno

Sarà presente l'ing. Mario Valle, scienziato presso il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico di Lugano (Svizzera), autore del libro "La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie"; interverrà sul tema "Montessori attraverso gli occhi di uno scienziato". La prof.ssa Paola Abondio, pedagogista, dirigente scolastica attenta ed aperta al cambiamento, con esperienza della pedagogia montessoriana nella scuola pubblica, affronterà invece il tema "L'ambiente educativo montessoriano, una scuola per il nostro tempo".

Programma "Visioni Educative" a Castiglione delle Stiviere

Sabato 24 novembre 2018, Sala Consiliare Comunale di Castiglione delle Stiviere, Mantova:

  • ore 14:30 Saluto dell’Amministrazione Comunale
  • ore 15:00 Mario Valle: “Montessori attraverso gli occhi di uno scienziato”.
  • ore 16:00: Pausa
  • ore 16:15: Paola Abondio: “L’ambiente educativo montessoriano: una scuola per il nostro tempo”.
  • ore 17:15 Approfondimenti
  • ore 17:45 Conclusioni

Modera Maurizio Montesano, pedagogista e presidente del Comitato Educazione e Scienza, organizzatore del convegno.

Per tutti i dettagli si invita a consultare la seguente scheda:

Da 24 Novembre 2018 14:30 fino a quando 24 Novembre 2018 18:30
a 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia Categorie: Conferenza Tags: gratuito, genitori, insegnanti, montessori, castiglione-delle-stiviere, educatori, scuola
Convegno a Castiglione delle Stiviere con Mario Valle e Paola Abondio

L'incontro gode del patrocinio e la collaborazione del Comune di Castiglione delle Stiviere, dell'Associazione Montessori Brescia e dell'Associazione Montessori Scuola Pubblica, ed è organizzato dal Comitato Educazione e Scienza. L'ingresso è libero e aperto a tutti, in particolare a genitori, educatori ed insegnanti. Si consiglia la prenotazione.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...