La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.
Anche in provincia di Mantova, numerose biblioteche ed alcune scuole hanno organizzato momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche e a scuola: così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, tanti presidi Nati per Leggere si popolano delle voci dei lettori volontari e delle pagine dei libri.
Nati per Leggere auspica di garantire che alle bambine e ai bambini non manchino mai da parte degli adulti tempo, voce e storie, e che ci siano in ogni paese spazi riservati a libri belli, di qualità, libri che nutrono e aiutano a crescere, libri da leggere tutti insieme o da portare a casa.
Anche a Mantova andiamo diritti alle storie, dal 13 al 20 novembre 2016!
Vedi le iniziative Nati per Leggere in provincia di Mantova...
