ATTENZIONE: viste le attuali disposizioni di legge - che prevedono il divieto di tutte le manifestazione pubbliche, di qualsiasi natura - la quasi totalità degli eventi programmati fino a domenica 2 giugno è stata annullata o rinviata. Sono sospese di conseguenza anche le relative newsletter settimanali MantoBimbi. Per tutti gli eventi segnalati di seguito si raccomanda a maggior ragione di verificare l'eventuale svolgimento contattando gli organizzatori ai recapiti puntualmente indicati.

ANDRÀ TUTTO BENE!

Balena azzurra (C) Noemi De Lucia per Segni d'Infanzia

SEGNI New Generations Festival - l'evento internazionale di teatro, arte e spettacolo dedicato alle nuove generazioni, in programma dal 31 ottobre all'8 novembre 2020 – ha svelato attraverso il web l’identità dell’animale simbolo della XV edizione: è la balena. Dopo aver lanciato una serie di indizi negli appuntamenti del #COLORAVIRUS, invitando tutti gli spettatori ad indovinare, gli organizzatori hanno ricevuto numerosi messaggi email e disegni di quello che secondo bambini e genitori poteva essere il nuovo simbolo di SEGNI 2020.

Sono arrivati grilli, serpenti, tanti delfini ma anche 10 balene, sorridenti e con il loro caratteristico spruzzo d’acqua.

«Ci hanno scritto un po’ da tutta Italia - ci dice la direttrice artistica Cristina Cazzola - i più lontani dalla Campania, ma anche dalla Toscana e poi tanti dalla Lombardia e dalla provincia di Mantova. Tra i disegni c’è quello di una bambina di 7 anni, Vittoria, che ha fatto alla balena una pancia segmentata di colori e forme, come se fosse un mondo nascosto e meraviglioso tutto da esplorare. Ma ognuna ha una sua particolarità e potete vederle tutte sul nostro sito e nell’album dedicato creato sulla nostra pagina facebook».

La puntata del #COLORAVIRUS in cui è stato svelato il nuovo simbolo del Festival è stata piena di sorprese: dai saluti del Sindaco Mattia Palazzi che ha fatto gli auguri di Pasqua a tutti i bambini e alle loro famiglie, fino al contributo speciale dell'autrice e disegnatrice Nicoletta Costa – mamma del famoso Giulio Coniglio - e al tutorial, realizzato da Massimo Missiroli della Fondazione Tancredi di Barolo, che mostra come creare un pop up con i disegni della balena fatti dai bambini.

La balena: il gigante gentile dei mari in grado di contrastare il riscaldamento globale

Enorme ma aggraziata, la balena, è il gigante gentile dei mari, creatura dall’intelligenza straordinaria e ancora misteriosa. È un mammifero marino quindi profondamente legato alla terra e all’uomo anche se il suo habitat è l’acqua. Non ha il naso ma uno sfiatatoio in cima alla testa, il suo spruzzo è un soffio. Al posto dei denti ha i fanoni che ricordano le setole di una spazzolino e agiscono come setacci: lasciano uscire l’acqua e trattengono il cibo. I fanoni della balena, in questo particolare momento, ci fanno pensare a una mascherina, accessorio che stiamo imparando ad usare, e come quelli ha una funzione necessaria e filtrante. La pancia della balena che ha “ospitato” diversi personaggi della letteratura, del mito e del cinema, si rivela un ambiente accogliente, dove si cresce e ci si trasforma, per ritornare alla vita, superando le paure.

«Questo animale affascinante ci porta in profondità, alla ricerca delle cose davvero importanti - dicono gli organizzatori - e poi ci invita a tornare su, in superficie, un po’ più saggi, con idee nuove e azioni risolutive».

Studi recenti hanno dimostrato inoltre che le balene sono in grado di assorbire enormi quantità di CO2, contrastando il riscaldamento globale, e questo ne fa’ simbolo perfetto di un Festival sempre più impegnato nel sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche ambientali e comportamenti sostenibili. SEGNI New Generations Festival inizia l’anno della balena, contraddistinto purtroppo dall’emergenza COVID-19, navigando nello spazio digitale, del web, con l’iniziativa #COLORAVIRUS e condividendo con il suo pubblico una sorta di viaggio nell’antro del grande cetaceo, ricco di stimoli e spunti, che continuerà anche nei prossimi mesi. L’idea è quella di rendere questo spazio sempre più interattivo per immaginare insieme agli spettatori una nuova formula del Festival, più adatta allo scenario post emergenza, e individuare l’artista che avrà il compito di disegnare il nuovo animale simbolo, la balena.

Gli appuntamenti del #COLORAVIRUS sono in programma sui canali social dell’associazione (facebook, instagram, twitter e youtube) e sul sito segnidinfanzia.org, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...