Educazione Parentale Tana Liberi Tutti, Tabellano di Suzzara (MN)

Immaginate una corte di campagna, un boschetto di quelli tipici padani, con tanto verde a perdita d’occhio, conigli che zompettano qui e là e dividono i loro spazi con qualche gatto, un paio di tartarughe, galli cantanti e galline chioccianti, un adorabile cane baby-sitter, anatre e, in un giorno fortunato, un paio di caprioli in lontananza. Immaginate adesso un gruppo di bambini liberi di sperimentare la realtà che li circonda, di apprendere la vita e la natura in modo appassionato, di mettersi alla prova e scoprire un sentimento di primaria importanza come l’autostima, di familiarizzare tra loro all’insegna della cooperazione.

Educazione libertaria e rispettosa, ascolto empatico, educazione in natura

A Tabellano, nella campagna Suzzarese in provincia di Mantova, si trova "Tana Libera Tutti", un progetto di educazione parentale nato nel 2018 dalla volontà di alcune famiglie di far sperimentare ai propri figli - attraverso attività ludico-ricreative - stili educativi diversi da quelli classici proposti nelle scuole statali.

Educazione libertaria e rispettosa, ascolto empatico, educazione in natura, rispetto delle inclinazioni e dei talenti personali sono le parole chiave di questo colorato e vivace progetto, nel quale i genitori sono i protagonisti, insieme ai propri figli, attraverso un coinvolgimento diretto ed attivo. Il progetto non si ispira infatti ad un unico modello educativo, ma crede nel valore dell'utilizzare, nello specifico contesto, molteplici approcci a seconda dell’unicità del bambino, della sua famiglia e dell’adulto accompagnatore.

Nido, Materna e Primaria

Il progetto "Tana Libera Tutti" non vuole tuttavia restare circoscritto alle sole famiglie che attualmente ne fanno parte ma desidera entrare in contato con altri genitori e, in senso lato, con la comunità in cui è inserito; in quest’ottica ricerca un dialogo costruttivo con il Comune, con la comunità e con le diverse istituzioni che, a vario titolo, si occupano di tematiche educative.

Oltre al progetto "Materna", già attivo da tre anni, che ospita bambini dai 3 ai 6 anni, quest’anno è decollato anche il progetto "Nido", per bambini da 1 a 3 anni. Per quanto riguarda i bambini dai 6 anni, invece, è in partenza il progetto "Primaria", che comincerà dall’anno scolastico 2021-22. È importante porre in evidenza che gli articoli 30 e 34 della Costituzione Italiana stabiliscono che sì, l’istruzione è obbligatoria, ma non la frequenza a scuola e che l’educazione parentale può coprire tutto il percorso di studi fino al termine dell’obbligo scolastico.

Tana Libera Tutti, contatti

Insomma: non resta che fare un giro alla Tana, come la chiamano i bambini, e percepire di persona l’atmosfera familiare, stimolante ed accogliente che si respira. Sarete i benvenuti. Per maggiori informazioni e contatti, questi sono i recapiti: 3534177970 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...