Mantova, Segni d'Infanzia: il Carnevale dei Bambini nei luoghi d'arte della città

Il Carnevale dei Bambini e delle Bambine di Mantova ha una lunga tradizione che Segni d’Infanzia associazione insieme all’amministrazione Comunale hanno voluto preservare, anche in quest’anno complesso, per non far mancare alle famiglie un appuntamento tanto atteso, in grado di valorizzare la vocazione di città d’arte e di riconnettere, piccoli e grandi, in un clima di festa, ai luoghi, alla storia e alla bellezza del territorio.

Sarà online su segninonda.org il noto Nabuzardan da Palazzo Te - che ha ormai superato i vent’anni - e l’evento da Palazzo Ducale che conferma per il sesto anno consecutivo una proposta di Carnevale dedicata ai bambini e integrata fra i due principali Musei della città.

Una grande caccia al tesoro online nei luoghi d'arte di Mantova!

Dal 30 gennaio al 16 febbraio, è previsto un ricco calendario di contenuti digitali pensati per permettere ai bambini e alle bambine di esplorare il rito del Carnevale e i luoghi d’arte anche se a porte chiuse:

  • sabato 6 febbraio > Palazzo Ducale
  • sabato 13 febbraio > Palazzo Te

Tutte attività per far vivere e raccontare al pubblico delle famiglie lo spirito del Carnevale di Mantova che è a regola d’arte e sostenibile. Anche se per il 2021 non sarà possibile realizzare il corteo ecologico di bici mascherate da animali fantastici – ideato da Segni d’Infanzia nel 2016 – in un laboratorio online saranno fornite tutte le indicazioni per creare un addobbo speciale per la propria bicicletta con l’invito a muoversi, per gli spostamenti necessari, con un mezzo sostenibile e colorato. Per colorare di Carnevale la città anche nel grigio periodo di limitazioni che stiamo vivendo. 

Anche Mantova usufruisce della possibilità offerta dal digitale di allargare il proprio pubblico grazie all’investimento fatto da Segni d’infanzia associazione che ha creato segninonda.org, la piattaforma di eventi di arte e teatro per le nuove generazioni che in novembre ha raggiunto oltre 30.000 famiglie in Italia e nel mondo. Un’occasione per consolidare l’identità di questo Carnevale ormai storico, raggiungendo le famiglie di tutta Italia nell’attesa di ospitarle in futuro per vivere l’evento e la città dal vivo.

Due appuntamenti e un ricco palinsesto di eventi firmati Segni d'Infanzia

Con i musei chiusi Segni d’Infanzia porta l’arte nelle case. Conduce gli spettatori attraverso i meravigliosi ambienti delle dimore gonzaghesche, fra affreschi, reperti e arazzi, giocando con loro a una “grande caccia al tesoro d’arte e di Carnevale”, formato famiglia, ma adatta a tutte le età! Un’occasione inedita per esplorare i luoghi d’arte con una modalità immersiva e coinvolgente. Attraverso lo “sguardo” di un personaggio munito di telecamera gli spettatori potranno risolvere gli indizi della caccia al tesoro scovando dettagli e scoprendo curiosità che li porteranno da una stanza all’altra del Palazzo a incontrare gli artisti e ad assistere alle loro esibizioni. 

Ma non è tutto. Ricordando che l’arte e il teatro sono un nutrimento indispensabile soprattutto per chi è in fase di sviluppo cognitivo, come i bambini e le bambine, gli organizzatori per andare incontro a tale bisogno di spettacolo dal vivo hanno deciso di adottare la formula applicata al settore della ristorazione, offrendo la possibilità di ordinare da asporto un evento teatrale. Per Carnevale a Mantova sarà attivata la formula del teatro delivery sulla giornata del 13 febbraio con l’artista Ippolito Chiarello. Si potrà ordinare una storia da asporto in consegna sotto casa, o meglio sotto le finestre, da gustare in sicurezza dal balcone del proprio condominio, magari invitando vicini di casa ad affacciarsi per goderne insieme.

Sabato 30 e domenica 31 gennaio: la Ciclofficina degli Animali Fantastici

Laboratorio gratuito in occasione del Nabuzardan 2021, il Carnevale di Mantova a Palazzo Te.

Da 30 Gennaio 2021 16:00 fino a quando 30 Gennaio 2021 18:00
Laboratorio gratuito in occasione del Nabuzardan 2021, il Carnevale di Mantova a Palazzo Te

Da 31 Gennaio 2021 16:00 fino a quando 31 Gennaio 2021 18:00
Laboratorio gratuito in occasione del Nabuzardan 2021, il Carnevale di Mantova a Palazzo Te

Sabato 6 febbraio: il Carnevale a Regola d'Arte nel Complesso Museale di palazzo Ducale

Il grande museo della città ospita spettacoli e performance in maschera per un carnevale a regola d'arte.

Da 06 Febbraio 2021 16:00 fino a quando 06 Febbraio 2021 19:00
Il grande museo della città ospita spettacoli e performance in maschera per un carnevale a regola d'arte

Sabato 13 febbraio: Nabuzardan, il Carnevale di Mantova a Palazzo Te

XXIII edizione - Un carnevale ecologico, d'arte e per tutte le età!

Da 13 Febbraio 2021 16:00 fino a quando 13 Febbraio 2021 19:00
XXIII edizione - Un carnevale ecologico, d'arte e per tutte le età!

Sabato 13 febbraio: Teatro Delivery sotto i balconi e le finestre della città

Per tornare a vivere un po’ della magia del teatro, dell’incontro tra attore e spettatore.

su 13 Febbraio 2021
a 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Segni d'Infanzia, Festa Tags: mantova, famiglie, gratuito, tutti, carnevale
Per tornare a vivere un po’ della magia del teatro, dell’incontro tra attore e spettatore

Tutti i contenuti digitali del Carnevale di Mantova 2021 sono su segninonda.org, alcuni disponibili gratuitamente e altri con il pacchetto “Carnevale 2021” acquistabile su segninonda.org al costo di 7€. Per le scuole il pacchetto “Carnevale 2021” è ad accesso gratuito su richiesta.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...