Il Parco delle Bertone e i suoi alberi secolari si preparano alle magie del foliage autunnale, che dipinge il bosco-giardino con le calde tonalità dell’autunno. Un fenomeno naturale mai uguale a sé stesso e ogni anno sorprendente, per la varietà di combinazioni cromatiche che le piante del bosco romantico sfoggiano e per le delicate colorazioni che assume la vegetazione del sottobosco prima di affrontare l’inverno, stagione del riposo.
Attività guidata di land-art con materiali naturali del bosco e i colori dell'autunno
L’incanto del foliage ispira anche l’evento “Mandala nel bosco”, laboratorio di land-art con materiali naturali in programma domenica 16 ottobre al Parco delle Bertone di Goito, con inizio alle ore 10. Traendo spunto dai mandala realizzati dai monaci tibetani, i partecipanti al laboratorio saranno guidati nella creazione di figure mandaliche utilizzando i soli materiali naturali che l’ambiente del bosco rende disponibili: foglie, bastoncini, bacche, frutti, sassi, cortecce.
“L’attività si ispira agli splendidi mandala della natura creati dall’artista inglese James Brunt” - spiega Chiara Facco, arte terapeuta dell’associazione olistica Il Macrocosmo, che condurrà il laboratorio - “il contatto con la natura e l’atto creativo stimolano il benessere psicofisico”.
Programma "Mandala nel Bosco" a Parco Bertone
Questo il programma della giornata:
- ore 10:00 > accoglienza;
- ore 10:30 > creazione dei gruppi di lavoro;
- ore 11:00 –16:00 > realizzazione delle opere con i materiali naturali del bosco;
- ore 17:00 > tour nel bosco con i gruppi e le persone che vogliono unirsi all’evento, per ammirare e fotografare le opere realizzate.
Info e iscrizioni
Ai partecipanti è consigliato indossare indumenti comodi e munirsi di pranzo al sacco. La partecipazione al laboratorio è gratuita; ingresso a Parco Bertone di Goito: 2 euro (visite guidate con le GEV alle ore 11 e alle ore 16). Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 335343289 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’evento rientra nelle Giornate dell’Inclusione previste nella rassegna “Ben-essere in natura” realizzata dal Parco del Mincio con il sostegno di Regione Lombardia.
(Foto © James Brunt Artist)