Il secondo appuntamento della stagione Off di Gonzaga è con lo spettacolo “Tre sagome” di Teatro all’Improvviso che va in scena domenica 27 novembre alle 16:30, presso il Teatro Comunale. La stagione Off è una rassegna di appuntamenti organizzata da Caffè Teatro che fa da contrappunto alla stagione teatrale del Comune di Gonzaga e che quest’anno si arricchisce di una sezione dedicata ai più piccoli in programma le domeniche pomeriggio.
L’evento di domenica 27 è uno spettacolo che fa dialogare, in modo inedito, due fiabe di Italo Calvino (Zio Lupo e Giovannin senza paura) con una dei fratelli Grimm (Tremotino). Tre sagome tracciate con gessetti su una lavagna – da cui il titolo di questa produzione di Teatro all’Improvviso - introducono le storie di una bambina golosa, di un ragazzo che non aveva paura di niente e di una fanciulla messa alla prova da un avido re. Le tre fiabe si intrecciano in un unico racconto narrato dalla voce di Dario Moretti e dai disegni di gesso colorato che si sommano, cancellano e ritornano, componendo e scomponendo per immagine le azioni.
Non esiste coraggio senza paura
Frammenti sonori – eseguiti al pianoforte da Saya Namikawa - accompagnano l’alternanza delle storie, accarezzandole con suoni gentili ed evidenziando le imprese dei personaggi che smuovono le emozioni di piccoli e grandi spettatori. Adatta a tutte le età a partire dai 4 anni, la rappresentazione offre alle famiglie l’occasione di trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna delle fiabe di una volta che ci ricordano come il coraggio non esista senza la paura e quanto sia importante riconoscerla e attraversarla.
Alla fine dello spettacolo sarà possibile chiacchierare con gli artisti e condividere una cioccolata calda offerta grazie alla collaborazione tra Caffè Teatro e i commercianti Una Mela al Giorno, Concocò e Gioia Baby.
Questa rappresentazione di Teatro all’Improvviso, dalla messa in scena semplice ma coinvolgente, si presta ad essere realizzata anche in spazi scolastici e può essere un ottimo spunto per quelli insegnanti che vogliono lavorare con i propri alunni sulla struttura delle fiabe e sulle emozioni.
Info e prenotazioni per domenica: 3517957595 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ingresso con biglietto unico per adulti e bambini/e: 5€.