La Biblioteca Mediateca “Gino Baratta” di Mantova organizza due laboratori di arteterapia gratuiti per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni nei mesi di maggio e giugno 2023. Erica Negrelli, arteterapeuta in formazione, curerà i laboratori espressivi, che utilizzeranno tecniche di arteterapia per stimolare la creatività dei bambini e sviluppare le loro abilità artistiche.
"Le città immaginate", ispirato ai racconti di Italo Calvino
Il primo laboratorio, chiamato “Le città immaginate”, si svolgerà in tre incontri il 8, 15 e 22 maggio dalle ore 17:30 alle 19:00. I bambini saranno invitati a creare la propria città immaginata, ispirandosi ai racconti di Italo Calvino, nel centesimo anniversario della sua nascita. Questo laboratorio mira a incoraggiare i bambini a sviluppare la loro immaginazione e fantasia attraverso il disegno e la creazione di modelli.
"La biblioteca che vorrei", per esplorare il mondo delle biblioteche
Il secondo laboratorio, chiamato “La biblioteca che vorrei”, si svolgerà in tre incontri il 5, 12 e 19 giugno dalle ore 17:30 alle 19:00. Il laboratorio partirà dalla figura di Gino Baratta, professore e critico letterario, per esplorare il mondo delle biblioteche. I bambini saranno invitati a creare un modello della biblioteca ideale, combinando la loro immaginazione con la conoscenza acquisita durante il laboratorio.
Posti limitati: iscrizioni obbligatorie via e-mail
I laboratori sono gratuiti ma con posti limitati. Per partecipare, è obbligatoria l'iscrizione via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si consiglia di iscriversi per l'intero modulo e non solo per un singolo incontro.
L'arteterapia è una pratica che utilizza l'arte come mezzo per raggiungere uno stato di benessere e di sviluppo personale e questi laboratori rappresentano un'ottima opportunità per i bambini di esprimere la loro creatività e di sviluppare abilità artistiche in un ambiente stimolante.