Arctic – Un’avventura glaciale

Film d'animazione completamente realizzato in CGI, mai passato in sala in Italia a causa dello scoppio della pandemia nel 2020, Arctic – Un’avventura glaciale porta sullo schermo la questione climatica e l’importanza della tutela dell’ambiente, inserendola all’interno di una narrazione che si caratterizza come un classico racconto di formazione. Il merito del film sta nella volontà di rivolgersi a un pubblico molto giovane per affrontare una delle questioni cruciali della nostra epoca: il problema del riscaldamento globale e le conseguenze che questo comporta.

I distributori hanno voluto sostenere concretamente la lotta a questo enorme problema, devolvendo una parte degli incassi alla campagna Difendi l'Artico promossa da Greenpeace. Arctic è pero capace d'intrattenere con leggerezza e semplicità grazie alla simpatica goffaggine del protagonista e alle gag divertenti dei pulcinella di mare che svolgono il ruolo di adorabili scagnozzi e ricordano molto i Minions: non a caso, la sceneggiatura è stata curata da Cal Brunker, animatore di Cattivissimo me e L’era glaciale 4, e Bob Barlen, sceneggiatore di Fuga dal pianeta terra.

Arctic – Un'avventura glaciale

Il film trasmette un messaggio molto toccante: siamo abbastanza così come siamo. Il fatto che Speedy sia una volpe e addirittura bianca, praticamente invisibile nel Polo Nord, viene considerato una “debolezza” (grazie anche a certi pregiudizi sociali) e un impedimento per compiere il suo sogno di diventare un “super cane”. Oltre al far capire che le debolezze sono anche un nostro lato positivo, Arctic ribadisce il valore dell’amicizia, del lavoro in squadra e soprattutto dell’inclusione sociale mostrando animali differenti, di diversa provenienza culturale che convivono insieme in armonia come l’orso polare PB, l’albatross Lemmy e le due lontre francesi Leopold e Bertha.

Il cartone animato tratta di catarsi: sebbene animali, questi personaggi sono assolutamente umani, sempre insoddisfatti, impegnati costantemente in una lotta interiore stigmatizzandosi per quel che sono, senza un minimo di fiducia in loro stessi, senza sfruttare la benedizione data dalle loro innate capacità che li rendono insostituibili, necessari, unici e per questo speciali. Arctic non è un film per soli bambini, è uno sprono anche per gli adulti ad essere felici con se stessi, per se stessi e per gli altri, perché la sola speranza di salvezza sta nella condivisione della nostra unicità.

“Arctic – Un'avventura glaciale” al Cinema del Carbone di Mantova

Arctic – Un'avventura glaciale è in programmazione domenica 17 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 17 Dicembre 2023 16:15 fino a quando 17 Dicembre 2023 18:00
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Rassegna, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2023/24

Il Carbone dei Piccoli 2023/24

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

Leggi anche

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
website Arctic – Un’avventura glaciale: un viaggio nel Polo Nord ricco di divertimento e insegnamenti sulla forza dell'amicizia - MantoBimbi
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...