Summer Camp con Mango Tree Montessori - CRED 2019

Mango Tree Montessori organizza un Summer Camp dall’11 giugno all’8 luglio, tre volte alla settimana: martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9:00 alle 13:00. Il programma settimanale è composto da musica, natura e arte, sempre in English, e sempre Montessori!

I bambini verranno divisi in due gruppi (3-6 anni e 6-9 anni) e le attività si svolgeranno presso Corte delle Erbe (Castellucchio), Mango Tree Montessori e attorno al centro di Mantova.

Laboratori musicali con Sandro Pizzichelli

I laboratori musicali saranno realizzati in collaborazione con Sandro Pizzichelli, chitarrista e musicologo, esperto di jazz, e si terranno presso la Corte. In questi incontri la musica verrà riprodotta esplorando il suono in modo giocoso, quel fenomeno meraviglioso che si manifesta ogni volta che qualcosa viene sottoposto a vibrazioni. Scopriremo così che tutto ha un suono, non solo gli strumenti musicali, ma anche oggetti con i loro diversi materiali, il nostro corpo con la sua struttura complessa, la natura nelle sue varie forme e stagioni.

Lo scopo degli appuntamenti è di stimolare i bambini ad ascoltare, ad intromettersi nella fantasia attraverso il loro sensibile orecchio che di fatto è, insieme alla mano, il principale organo psichico dell’infanzia. Scopriremo insieme che cos’è il suono e come generarlo; il suono della natura (stagioni, animali, piante, giorno-notte); il suono delle cose (oggetti e materiali); il suono dell’uomo (il corpo, gli stati d’animo, maschio-femmina, single-insieme); il suono dell’ambiente (spazi interni – spazi esterni, città-campagna, ambienti diversi); e, il silenzio, come crearlo e come ascoltare i suoi rumori.

Corte delle Erbe: attività in natura

Alla Corte delle Erbe i bambini lavoreranno con le erbe selvatiche e spontanee. La Corte è un’Azienda Agricola dove si coltivano e curano, con metodi rigorosamente biologici, erbe selvatiche, aromatiche, ortaggi, fiori e piccoli frutti, che vanno a comporre un vero e proprio giardino commestibile, dove è bello e salutare passare le giornate.

I bambini verranno coinvolti a conoscere tutto quello che qui nasce, realizzando quello che sarà il loro pranzo. Partiremo dall’imparare a riconoscere le piante, le erbe e gli ortaggi, a curare quindi l’orto e raccogliere tutto quello che ci servirà per nutrirci. Insieme ci dedicheremo poi alla cucina, in tutte le sue fasi, per preparare i piatti vegetariani, che poi consumeremo insieme.

Le attività al Lab includeranno una gita in barca intorno nel lago, ecoliteracy all’aperto trattando temi come la problematica dei combustibili fossili, la gestione dei rifiuti, la foresta urbana e la sostenibilità.

Attività artistiche

Come laboratori artistici, faremo un paragone fra la street art di New York e i murales di Lunetta, immagineremmo come sarebbero gli uccelli di Braque se l’artista avesse conosciuto John James Audubon, e monteremo un piccolo spettacolo circense in Piazza Virgiliana.

Costo settimanale: €95 (pranzo biologico a Km 0 incluso) + trasporto.

Dettagli Centro Ricreativo Estivo

  • ETÀ: Dai 3 ai 9 anni
  • PERIODO: Dall'11 giugno all'8 luglio
  • LUOGO: Corte delle Erbe (Castellucchio) + Mango Tree e dintorni (Mantova)
  • E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TELEFONO: 3398827105 (Mango Tree)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...