Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
La narrazione orale delle fiabe è un'esperienza antica e affascinante, che permette ai bambini di scoprire mondi fantastici e ai genitori di riscoprire l'arte del racconto. Ecco perché Alessia Napolitano, libraia e cantastorie, conduce la rassegna "Raccontami", che si svolgerà in diverse località della provincia di Mantova.
"Quando il narratore racconta una fiaba, le parole germogliano nella sua e nella nostra memoria", spiega Alessia Napolitano. "Il racconto orale si fissa nella memoria e pur restando in continuo movimento permette alle parole della fiaba di entrare a far parte del bagaglio immaginativo e sapienziale di ciascuno".
Grazie alla narrazione orale, i bambini possono immergersi in mondi fantastici, scoprire personaggi straordinari e riflettere sui grandi temi della vita.
La rassegna "Raccontami" prevede sette appuntamenti, che si svolgeranno in diverse località della provincia di Mantova. Le narrazioni sono aperte a tutti, sono libere e gratuite previa prenotazione. Le narrazioni ospitano neonati, bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutte le età, genitori, adulti e anziani. Per gustarsi al meglio l'esperienza e stare comodo, si consiglia di portare con sé una coperta.
Ecco il calendario completo delle narrazioni:
L’iniziativa è organizzata dalla Rete Bibliotecaria Mantovana, nell’ambito di “I 6 gradi della lettura”. Con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...