Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Da ottobre a dicembre 2025 il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po propone una nuova edizione degli incontri d’autunno, un ciclo di laboratori e conferenze pensati per coinvolgere bambini, famiglie e appassionati di scienza e tradizione. L’iniziativa, curata dal Comune di San Benedetto Po in collaborazione con Alkemica, prevede appuntamenti domenicali dedicati alla scoperta del territorio, delle sue leggende e dei saperi antichi, con un approccio ludico e sperimentale.
Tutti i laboratori sono rivolti a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, con inizio alle ore 16.00 e ingresso gratuito.
Il primo incontro esplora il mondo delle erbe e i segreti che si celano dietro le antiche conoscenze popolari. Tra folklore e scienza, i partecipanti scopriranno come le “streghe” di un tempo fossero in realtà attente osservatrici della natura.
In contemporanea, per gli adulti, si terrà la conferenza “Nonne e scienza”, a cura di Fabio Bortesi. A seguire, alle ore 17.00, sarà possibile partecipare (su prenotazione) alla visita tematica guidata “Le erbe del monastero”, attività a pagamento.
Attraverso giochi e attività manuali, i bambini potranno intraprendere un viaggio sensoriale alla scoperta delle piante officinali più note. Un’occasione per comprendere il legame tra botanica, gusto e benessere naturale.
Questo laboratorio unisce fisica e creatività in un’esperienza che mostra come arte e scienza possano dialogare in modo sorprendente. I partecipanti realizzeranno piccole scenografie e giochi di luce utilizzando materiali di riciclo.
Un incontro dedicato alla memoria del territorio e agli antichi mestieri legati all’acqua. Attraverso attività pratiche e racconti, i bambini scopriranno curiosità su pesci, reti e strumenti di pesca tramandati nel tempo.
L’ultimo appuntamento della rassegna propone un laboratorio natalizio dedicato a giochi di logica, indovinelli e sfide mentali. Tra decorazioni e atmosfere festive, i bambini saranno invitati ad allenare la mente divertendosi.
Il programma si estende da ottobre a dicembre 2025, con appuntamenti fissati alle ore 16.00. I laboratori sono pensati per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e prevedono ingresso gratuito. L’unica eccezione riguarda la visita tematica “Le erbe del monastero” in programma il 19 ottobre, che è a pagamento e su prenotazione.
Per ulteriori informazioni o per prenotare la partecipazione, è possibile contattare i recapiti indicati più sotto.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Riparte a Mantova una nuova stagione di “Germogli” , il laboratorio teatrale gratuito...
Dal 15 luglio 2026 al 17 gennaio 2027 , Palazzo Ducale di Mantova ospita la mostra “Le...
A Mantova prende il via una nuova proposta di Teatro Magro dedicata alla fascia...
Dare forma alle proprie idee attraverso le parole, sperimentare il ritmo della musica e...
SEGNI New Generations Festival annuncia l’ Animale Simbolo della 21ª edizione , in...