Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
"Amore e Psiche. Un viaggio nel mito più romantico attraverso le più belle immagini della storia dell’arte" è un progetto didattico per bambini dai 6 ai 13 anni nell'ambito del Festival della Cultura Creativa 2017.
È prevista una rappresentazione teatrale in due repliche da circa 45 minuti ciascuna (ore 9:45 e ore 11:00) destinate a Scuole primarie di primo grado e Scuole secondarie di primo grado della città e/o dei comuni limitrofi per n. 5 classi (circa 110 studenti coinvolti).
Nell’intento di spiegare il difficile lavoro dell’artista che, in un’immagine o una posa, deve immortalare un’idea o una storia, si narra l’affascinante mito di Amore e Psiche utilizzando varie opere pittoriche e scultoree che nel tempo ne hanno raffigurato diversi momenti. L’attrice Sara Zoia racconta utilizzando un particolare teatrino di legno dipinto sul quale muove, fissa, smonta e fa roteare i protagonisti del mito immortalati in riproduzioni di famose opere d’arte. Viaggiando attraverso la storia e gli archetipi del mito i bambini avranno modo di scoprire i processi creativi dell’artista, ora scultore ora pittore.
Alla fine dello spettacolo viene consegnato agli insegnanti l’elenco delle opere utilizzate per il racconto, corredato da relative immagini. Questo offre uno spunto per approfondimenti sulla differenza tra pittura e scultura, sul mito di Amore e Psiche e più in generale sul concetto stesso di mito. Lo spettacolo ha tra i suoi obiettivi quello di generare curiosità e interesse verso le opere d’arte e il loro potere comunicativo.
Lo spettacolo si svolgerà presso il salone della Direzione di Area, al primo piano del Palazzo Strozzi.
In collaborazione con l'Associazione Segni d’Infanzia.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...