Orti Mantovani, laboratori per bambini

Fiori, ortaggi e semi nella città dei Gonzaga

sabato 21 marzo 2020 Giardini Valentini, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Ritorna per il secondo anno consecutivo "Orti Mantovani", la manifestazione con cui la città di Mantova entra nel prestigioso circuito delle mostre mercato del giardinaggio di qualità arricchito da conversazioni, lezioni e laboratori, per grandi e piccoli. Coltivare un orto sul balcone di casa o partecipare alle attività degli orti sociali rappresenta un piccolo ma significativo contributo a rendere la città più verde, più sana e più inclusiva.

Programma "Orti Mantovani 2020" (solo eventi per bambini e famiglie)

All'interno dell'ampio programma, segnaliamo in particolare le iniziative rivolte a bambini e famiglie (gli stand degli espositori aprono dalle ore 9:30 alle 18:30).

SABATO 21 marzo

Dalle ore 10:00 e per tutto il giorno:

  • PICCOLI FALEGNAMI
    • Costruiamo insieme hotel per insetti, nidi per uccellini e presse da erbario.
    • Laboratorio a cura di Paolo Parlamento Tosco. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Info Orti, spazio bimbi.
  • GIOCO DELL'OCA ALL'ARANCIA
    • Laboratorio a cura di Carlo Bava. Per grandi e bambini. Info Orti, spazio bimbi.

Inoltre: stand espositivo e didattico sugli agrumi, scambio semi, ginnastica preparatoria per il lavoro nell'orto, visita guidata ai giardini segreti dei Gonzaga, scuola di cesteria (con i rami e con le erbe di palude), tutto sugli ellebori, guida alla scelta delle piante, aperitivo, l'orto mantovano (workshop), varietà antiche e rare di fragole, incontri con gli autori.

DOMENICA 22 marzo

Dalle ore 10:00 e per tutto il giorno:

  • PICCOLI FALEGNAMI
    • Costruiamo insieme hotel per insetti, nidi per uccellini e presse da erbario.
    • Laboratorio a cura di Paolo Parlamento Tosco. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Info Orti, spazio bimbi.
  • GIOCO DELL'OCA ALL'ARANCIA
    • Laboratorio a cura di Carlo Bava. Per grandi e bambini. Info Orti, spazio bimbi.

Inoltre: stand espositivo e didattico sugli agrumi, scambio semi, ginnastica preparatoria per il lavoro nell'orto, visita guidata ai giardini segreti dei Gonzaga, scuola di cesteria (con i rami e con le erbe di palude), tutto sulle alstroemerie (i gigli degli Incas), aperitivo, nella cucina di un ristorante stellato, laboratori di sali aromatici, l'ikebana e la primavera giapponese, incontri con gli autori.

Giardini Valentini di Mantova

I vari eventi si svolgono nei Giardini Valentini, recentemente riqualificati dal Comune di Mantova e Tea (ingresso da corso Vittorio Emanuele 52 e da via Viani).

Organizzazione a cura della Cooperativa Librai Mantovani. con il patrocinio del Comune di Mantova.

Ingresso: bambini under 12 gratuito, adulti 3€.

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.

Condividi

Dettagli evento

Data
sabato 21 marzo 2020
E-mail
cooperativalibraimantovani@gmail.com
Telefono
3931936747 (Cooperativa Librai Mantovani)
Categorie
Conferenza, Laboratorio, Mostra, Giochi
Tags
mantova, famiglie, gratuito, tutti, a-pagamento, gioco, uccelli, legno, insetti
Luogo
Giardini Valentini, Mantova
Via Anton Maria Viani, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi