Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Sono aperte le iscrizioni all’evento di scienza partecipata Bioblitz, con la presenza di botanici, biologi, ornitologi e naturalisti. Focus sulle specie alimurgiche, le specie vegetali commestibili. Le riserve naturali Valli del Mincio e Isola Boscone sono gli scrigni di natura che quest’anno ospiteranno le attività del Bioblitz Lombardia organizzate dal Parco del Mincio e aperte a tutte le cittadine e i cittadini, di ogni età, desiderosi di diventare esploratori della biodiversità.
L’appuntamento è per domenica 22 maggio dalle ore 9:30 alle 16:30: botanici, biologi, ornitologi e naturalisti guideranno i partecipanti nell’osservazione e nel riconoscimento delle specie animali e vegetali che caratterizzano i due siti, allo scopo di condividere e implementare le conoscenze sulla biodiversità regionale, con un particolare focus sulle cosiddette specie alimurgiche, le specie vegetali commestibili che crescono spontanee in natura.
Nelle Valli del Mincio, il sito di esplorazione prescelto è Fondo Ostie (via Al Lago, Curtatone), nel cuore della riserva naturale, dove si svolgeranno le escursioni:
I partecipanti avranno la possibilità di diventare soggetti attivi nella mappatura delle specie condividendo le osservazioni sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist: sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l’app gratuita iNaturalist.
La partecipazione alle attività del Bioblitz è gratuita con prenotazione richiesta (max 20 partecipanti per attività).
Organizzazione a cura di Parco del Mincio.
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...