Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il cambiamento climatico è un problema reale. Il movimento Fridays For Future - ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg - chiede interventi tangibili e repentini per combatterlo.
Insieme ad altre 80 città italiane, si scende in piazza anche a Mantova dove l'inquinamento di aria, acqua e terra ha raggiunto livelli allarmanti e richiede soluzioni immediate per la tutela dell'ambiente e, di conseguenza, del nostro futuro. Scienziati ed esperti ci hanno dato un ultimatum per salvare la Terra dalla catastrofe dei cambiamenti climatici.
Lo sciopero si svolge in orario scolastico perché le domande che porta avanti questo movimento sono:
Fridays For Future svolge un'AZIONE POLITICA, ovvero stiamo esercitando pressione dal basso verso i leader affinché mettano finalmente il cambiamento climatico al centro della loro agenda e agiscano con urgenza per contenere le emissioni e l'aumento di temperatura globale.
Fridays For Future è però APARTITICO, nel senso che non porta rivendicazioni specifiche di un partito, bensì di una base sociale variegata e inclusiva. Qui, anche se qualcuno può avere altre appartenenze, siamo tutti riuniti per un'unica grande causa: il bisogno di lottare insieme contro i cambiamenti climatici.
Il ritrovo è per le ore 10 in piazza Sordello a Mantova da dove partirà il corteo; a seguire, foto ed intervento in piazza Mantegna; intervento davanti al Comune (via Roma); sosta in piazza Martiri dove sono previsti altri interventi.
Linee guida per partecipare: no bandiere partitiche, no violenza, no inquinamento (di tutti i tipi).
Hashtag: #FridaysForFuture #ClimaStrike
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.