L'Analisi Applicata del Comportamento o ABA (Applied Behavior Analysis) sarà al centro del nuovo corso organizzato a Mantova dalla Cooperativa Sociale Mater. Il corso è strutturato in tre incontri di 4 ore ciascuno, e desidera fornire degli strumenti concreti ed efficaci per stimolare la relazione con i soggetti affetti da autismo fin dalla primissima infanzia, seguendo le linee guida del Ministero della Salute e della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Il corso si rivolge a genitori di bambini affetti da autismo, ad educatori ed insegnanti di sostegno che lavorano a stretto contatto con soggetti autistici.
Calendario incontri "Corso ABA e Autismo" a Mantova
Nei tre incontri in calendario (ore 9-13) verranno affrontate le seguenti tematiche:
- 3 febbraio > Comunicazione e linguaggio nei soggetti con autismo: aiutare i bambini e i ragazzi a comunicare
- 17 febbraio > Il comportamento problematico come messaggio comunicativo: ridurre i comportamenti inadeguati e sviluppare i comportamenti adeguati
- 3 marzo > Le autonomie e le problematiche correlate: la selettività alimentare, il sonno e la sessualità
Percorso di "Parent Training"
Al termine del corso ABA i genitori interessati potranno iscriversi anche al Parent Training, un metodo che aiuta a migliorare la vita delle famiglie riducendone lo stress genitoriale. Inoltre i vantaggi sono visibili anche dal punto di vista del bambino, che apprende e mantiene nuove abilità. Tre le date, sempre dalle ore 9 alle 11: sabati 10 marzo, 24 marzo e 7 aprile 2018.
La docenza di entrambi i cicli di incontri è la dott.ssa Valentina Dicembrini, psicologa con specializzazione in metodo ABA, grazie al Master di II livello in “Applied Behavior Analysis”.
Per informazioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il 3481212284 (Clarissa).
