Il Coro delle Mani Bianche è un progetto sperimentale di coro integrato ispirato all’esperienza venezuelana delle “Manos Blancas”, con musica dal vivo: bambini, ragazzi e adulti con e senza disabilità (con Disturbo dello Spettro Autistico, con Deficit di Comunicazione, Sordi, con Sindrome di Down, con ADHD, con DSA, con fragilità sociali, etc.) imparano a cantare con la voce e/o con le mani utilizzando i segni della LIS (Lingua dei Segni Italiana) grazie a laboratori musicali su misura ed inclusivi.
Anche a Mantova, così come in molte altre località del mondo, nasce un "Coro delle Mani Bianche": un progetto sociale che si pone l'obiettivo di includere ed integrare le diversità, abbattendo le barriere imposte dal disagio e rendendo la musica accessibile a tutti, secondo le proprie potenzialità.
L'iniziativa è della scuola mantovana Musica Insieme, che ha articolato il progetto e vinto il Bando Giovani di Fondazione Comunità Mantovana.
Sabato 10 marzo: presentazione del "Coro delle Mani Bianche" di Mantova
Per saperne di più, è possibile partecipare all’open-day del "Coro delle Mani Bianche" di Mantova il prossimo sabato 10 marzo, presso la scuola Heliantus Puntodanza (ore 15:30). Alla presentazione, tradotta anche in lingua dei segni dall'interprete LIS, seguirà un laboratorio dimostrativo ed un buffet gratuito.
Il corso vero e proprio si svolgerà poi a partire da mercoledì 14 marzo e fino a giugno 2018, e da settembre a dicembre 2018, tutti i mercoledì dalle ore 17:45 alle ore 18:45, sempre presso la scuola Heliantus Puntodanza di Via Franklin Vivenza 98 (quartiere Borgochiesanuova Mantova, accanto alla scuola Musica Insieme).
Quattro gli insegnanti: Elisa Rastrelli (musicoterapista ed insegnante di musica), Margherita Albanesi (interprete LIS), Teresa Polizzotto (musicologa ed insegnate di canto) e Marco Moioli (compositore, attore ed insegnante di musica). Grazie al finanziamento di Fondazione Comunità Mantovana e del Circolo Arci Musica Insieme, la partecipazione al coro è gratuita, ad esclusione della sola quota associativa di 13€ annui a scopo assicurativo.
Sono già aperte le iscrizioni; per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 3497180783.
Leggi anche
