Mente fresca, consigli di lettura - Storie della notte

La scuola è giunta al termine e il caldo estivo inizia a farci sognare onde, palette, secchielli, prati, corse e nuove amicizie... Ecco una lista di alcuni libri per bambini e ragazzi, da 3 a 10 anni, per rendere questo tempo di vacanza arricchente e frizzante:

1) IN SPIAGGIA / Topipittori

di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova - Topipittori

Cose belle: scavare un tunnel e farci entrare il mare. Cose non molto belle: farsi pungere da una medusa, uscire dall’acqua perché le labbra sono diventate blu. Una bambina si allontana dall’ombrellone rosso della sua famiglia e si perde, e in questo perdersi osserva la vastità che la circonda. In spiaggia è il nuovo capolavoro di Susanna Mattiangeli, già autrice di Gli altri, e di Vessela Nikolova, grandi e raffinate osservatrici di esseri umani.

2) VIAGGIO INCANTATO / Babalibri

di Mitsumasa Anno - Babalibri

Il viaggio di un cavaliere si snoda sospeso e magico come un sogno. Un percorso attraverso sentieri, boschi, città e villaggi, raccontato con splendide illustrazioni dai dettagli minuziosi, dal gusto squisito e raro. Infinite avventure si celano nella miriade di vite, architetture e paesaggi che il cavaliere incontra sul suo cammino. La delicatezza dell’acquerello e la cura del particolare rendono un vero incanto la lettura di questo poetico silent book di un grande maestro giapponese dell’illustrazione.

3) PASSO DAVANTI / Coccole books

di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec - Coccole books

I protagonisti di questo grande albo sono tre, Leon il più grande, Max il secondo, Rémi il più piccolo. Leon il grande cammina sempre davanti. Gli piace tanto descrivere quello che vede ai due suoi amici. Max e Rémi invece, stanno dietro di lui e si sentono bene. Una mattina però, Leon sente dietro le sue spalle queste parole: – Posso passare davanti?
È tempo di cambiare, è tempo di crescere…

4) IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI NILS HOLGERSSON / Iperborea

di Selma Lagerlof - Iperborea

Dalla fantasia di Selma Lagerlöf, la prima donna ad aver vinto il Premio Nobel, il classico per l’infanzia più amato nel Nord Europa finalmente in versione integrale e in una nuova traduzione: Nils Holgersson è un ragazzino ribelle e dispettoso, sempre pronto a tormentare gli animali della fattoria dove vive con i genitori. Ma il giorno in cui si azzarda a giocare un brutto scherzo a un folletto, si ritrova di colpo piccolo come un topolino...

5) LA MIA AMICA COLETTE / Mondadori

di Isabelle Arsenault - Mondadori

Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione.

6) AMOS E BORIS / Rizzoli

di William Steig - Rizzoli

Amos il topo e Boris la balena: due grandi amici così diversi ma così capaci di volersi bene. Quando Amos rischia di annegare in mare, Boris arriva in suo soccorso. Molto tempo dopo, il piccolo topo avrà l’occasione di ricambiare il gesto e la gentilezza della grande balena. Nominato Miglior Libro Illustrato dell’anno dal “New York Times” quando fu pubblicato nel 1971, Amos e Boris è una storia tenera e sorprendente con due personaggi indimenticabili.

7) NEI GUAI / Zoolibri

di Oliver Jeffers - Zoolibri

Tutto cominciò quando Leo incastrò il suo aquilone su un albero. Provò a tirare e a farlo oscillare ma quello rimaneva incastrato. I problemi iniziarono davvero quando lanciò la sua scarpa preferita per liberare l’aquilone... e anche quella rimase incastrata! Come farà Leo a tirare giù l’aquilone dall’albero?

8) STORIE DELLA NOTTE / Topipittori

di Kitty Crowther - Topipittori

«Mamma, raccontami tre storie» chiede l’orsacchiotto. «Tre storie!» esclama Mamma Orso. «Ti prego, ti prego, ti prego, ho detto ti prego tre volte!» Così Mamma Orso inizia a raccontare la storia di una custode notturna che con un piccolo gong passa a addormentare tutte le creature della foresta. Le magnifiche illustrazioni, piene di mistero e tenerezza, della vincitrice del Premio Alma Kitty Crowther, accompagnano le pagine di questo piccolo capolavoro, che si preannuncia già imperdibile.

9) AMELIA EARHART / Fabbri Editori

di Maria Isabel Sànchez Vegara - Fabbri Editori

Quando era piccola, Amelia allargava le braccia e immaginava che fossero ali, con cui volare in alto nel cielo sopra campagne e città. La prima volta che salì su un aereo pensò che non voleva più scendere. Ripeteva sempre che bisogna seguire i propri desideri, perché non si sa mai quanto ci porteranno lontano… Lei, seguendoli, arrivò a volare sopra l’oceano Atlantico, e fu la prima donna a farlo. Amelia ha realizzato il suo sogno. E tu, che sogno hai?

10) MONTANHAS / Planeta Tangerina

di Madalena Matoso - Planeta Tangerina (lingua portoghese + traduzione inglese)

Le montagne possono essere luoghi molto stimolanti. La prova sta nel fatto che, in tutta la storia dell'arte, non mancano esempi di artisti che hanno lavorato attorno al tema. Nelle pagine di grande formato di questo libro, Madalena Matoso sfida i lettori ad assumere il ruolo di artisti: dalle descrizioni di dipinti di artisti immaginari e utilizzando vari materiali di disegno e pittura, i lettori devono rispettare lo spirito delle opere e creare tutto ciò che è necessario per finirle.

Il Piccolo Giardiniere vi aspetta

Curiosi di scoprire qualcosa di più su queste proposte di lettura? Il Piccolo Giardiniere - Librofficina vi aspetta a Porto Mantovano per sfogliare e leggere insieme i titoli consigliati e molti altri.

Buona lettura!

Il Piccolo Giardiniere - Librofficina
Il Piccolo Giardiniere - Librofficina
È una libreria specializzata per l'infanzia con sede a Porto Mantovano in cui puoi trovare libri e albi illustrati e una selezione di giochi particolari. È una fucina di esperienze che nutrono creatività ed immaginazione. È un vaso in cui si nascondono chiavi per aprire nuovi mondi. È un angolino in cui ritagliarsi il tempo per immergersi in libri curati, selezionati e anche belli. È un giardino in cui far germogliare, curare e crescere idee e pensieri importanti. È un universo brulicante di dettagli: il posto giusto per piccoli curiosi.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...