Birdwatching uccelli limicoli nel Parco del Mincio

Cavalieri d’Italia, Piro Piro piccoli, Pantane, Corrieri piccoli sono alcuni degli esemplari che si potranno ammirare, domenica 29 luglio, con l’escursione gratuita organizzata dal Parco del Mincio allo scolmatore del diversivo Mincio, a Soave, borgo rivierasco che sorge nel cuore delle Valli del Mincio. Davide Aldi, ornitologo esperto del GRAM - Gruppo Ricerche Avifauna, guiderà i partecipanti nell’osservazione dei limicoli.

Domenica 29 luglio, escursione gratuita allo sfioratore del Diversivo

Gli uccelli limicoli sono un gruppo eterogeno di specie legate alle zone umide, che transitano numerosi lungo la rotta acquatica del Mincio, dove possono sostare, riposarsi e trovare abbondante nutrimento. Un fenomeno che nel mese di luglio è facilmente osservabile da un punto di vista privilegiato come lo sfioratore di Soave, eletto come naturale approdo da molti uccelli acquatici migratori che, terminato il periodo della riproduzione, riprendono il loro viaggio verso le zone di svernamento.

L’attività di birdwatching sarà preceduta da un’escursione in bicicletta lungo la ciclabile Mantova-Peschiera per ammirare le forme di vita che, nel cuore dell’estate, popolano le campagne intorno alle Valli del Mincio: il ritrovo è in piazza Porta Giulia, a Cittadella, con partenza alle ore 17. Per chi invece vuole unirsi al gruppo direttamente a Soave, il ritrovo è alle ore 18 davanti alla Chiesa parrocchiale, in piazza Roma: lo sfioratore si trova nelle immediate vicinanze.

Nota: la partecipazione è gratuita, per le prenotazioni è possibile contattare Davide Aldi (3388136660 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per godere al meglio lo spettacolo naturale, è consigliato munirsi di binocolo.

Da 29 Luglio 2018 17:00 fino a quando 29 Luglio 2018 20:00
In bici verso Soave per osservare i limicoli in sosta sullo scolmatore

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...