I racconti di Parvana

Tratto da una storia vera e candidato come miglior film d’animazione agli Oscar, I Racconti Di Parvana trasporta lo spettatore in mezzo a una millenaria cultura e a un presente minato dalla guerra, nell’Afghanistan post 11 Settembre.

Basato sul romanzo Sotto il Burqa di Deborah Ellis, che ha curato la sceneggiatura, il film di Nora Twomwey segue altri fortunati titoli che hanno utilizzato l‘animazione per raccontare storie potenti e adulte, come quelle affrontate dalla coraggiosa Parvana: pensiamo a Valzer con Bashir sulla guerra israelo-libanese e Persepolis sulla rivoluzione in Iran.

I racconti di Parvana

Kabul, Afghanistan. Mentre il regime talebano conduce una guerra contro gli Stati Uniti, l’undicenne Parvana vede il padre ingiustamente arrestato e rinchiuso in una prigione nel deserto. In una società dove la donna non può essere vista in pubblico senza un uomo al fianco, la ragazzina prende la decisione di travestirsi da maschio: con un animo pieno di speranza e grande coraggio, intraprende così un pericoloso viaggio per salvare la sua famiglia.

I racconti di Parvana è in programmazione domenica 20 gennaio alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 20 Gennaio 2019 16:15 fino a quando 20 Gennaio 2019 18:15
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Spettacolo, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2018/19

Il Carbone dei Piccoli 2018/19

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
website I racconti di Parvana, al Carbone la storia di una ragazza afgana in lotta contro l'oppressione - MantoBimbi
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...