Inaugurato in occasione di “Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016”, il progetto Mantova Playground trasforma la città dei Gonzaga in un enorme parco giochi della conoscenza. Dai giardini ai musei, dalle alte torri alle vie più nascoste: ogni quartiere ospita eventi, laboratori, mappe per imparare a conoscere la città da punti di vista insoliti e inaspettati.
Dal 3 al 23 dicembre 2016 si terrà la rassegna Come Santa Lucia, un mese di eventi e laboratori in occasione della notte più magica dell’anno. L'iniziativa è promossa dal Comune di Mantova ed ha l'obiettivo di generare una nuova e originale proposta educativa, culturale e turistica, pensata per i bambini, le famiglie, ma anche per gli adulti che vogliono guardare piazze e monumenti con occhi diversi.
Mantova Playground promuove infatti la fruizione e la tutela dei beni culturali e naturalistici attraverso percorsi didattici in cui a fare da guida non sono i luoghi, ma le idee, i concetti, la fantasia. Bambini e famiglie sperimentano itinerari inediti, nati da nuove collaborazioni tra enti museali e produzioni artistiche contemporanee.
Alcuni luoghi della città si trasformano così in un parco dei divertimenti dove i più piccoli, come esploratori, andranno alla ricerca di suoni, giardini nascosti, animali fantastici e archi parlanti. Ma scopriranno anche gli antichi mestieri artigiani, i palazzi del Comune e il Tribunale, le biblioteche, le basiliche; per accostarsi alla complessità del mondo in modo ludico.
Inoltre, dal sito web www.mantova2016.it è possibile scaricare otto mappe per visitare la città in autonomia, in ogni momento dell'anno. Ogni guida prende spunto da esperienze consolidate come quella della Tate Gallery di Londra o del Whitney Museum di New York, ed è pensata per essere letta dall'intera famiglia.
La città con i suoi vicoli, i suoi monumenti, i suoi giardini, può diventare un incredibile campo di scoperte. Quanto più vengono coinvolti i bambini e le famiglie nei processi culturali della città, tanto più cresceranno generazioni consapevoli dell'importanza di preservare, attraverso la cura e la creatività, quel patrimonio umano, culturale e artistico di cui Mantova è esempio.
Programma "Mantova Playground"
Torna a visitare MantoBimbi per controllare i futuri eventi organizzati da Mantova Playground.
Meglio ancora: iscriviti alla nostra newsletter settimanale!
