"Il Re Leone" al Cinema del Carbone

Il grande successo disneyano del 1994 – migliore incasso dell’anno sia negli USA che in Italia, nonché film d'animazione realizzato con tecniche tradizionali più visto di sempre - è uno dei pochi ad avere un soggetto originale (non ripreso da favole né da libri preesistenti) e fa parte di quelli che sono considerati i film del "Rinascimento Disney": il periodo che va dal 1989 al 1999, in cui i bestseller Il Re Leone, La sirenetta, Aladdin, La Bella e la Bestia furono concepiti con l'idea di trasporre in forma animata gli stilemi di un musical di Broadway, per poi arrivare a loro volta sul palcoscenico e in seguito tornare al cinema; nel 2011 è stata distribuita infatti la nuova edizione 3D, che ha subito sbancato nuovamente il botteghino.

Il film originale ha vinto due premi Oscar: per la miglior colonna sonora a Hans Zimmer e per la miglior canzone (“Can You Feel The Love Tonight”) a Elton John e Tim Rice.

Il Re Leone

Il remake digitale fotorealistico (con i protagonisti realizzati in computer grafica) de Il Re Leone ha saputo attirare una nuova generazione di fan, diventando il più grande successo animato in assoluto della Casa del Topo con un incasso globale di oltre un miliardo e mezzo di dollari. Jon Favreau è diventato il primo autore a firmare due remake "dal vivo" di classici Disney, avendo già realizzato Il libro della giungla nel 2016, film con cui il nuovo Re Leone condivide parte della tecnologia usata per far recitare in modo convincente animali parlanti.

Di questo impegno il regista ha detto: "Hai la sensazione di restaurare un edificio classico, storico. Come fai ad aggiornarlo mantenendone la personalità? Come ti avvantaggi delle nuove conquiste tecnologiche, senza perdere l'anima e lo spirito del Re Leone originale? Per me questo film è l'apice degli adattamenti dal vero che la Disney ha fatto dei suoi classici animati." Il Re Leone "2.0" è un'esperienza notevole sul piano tecnico, fondendo due anime della Disney grazie allo stupefacente lavoro della Moving Picture Company sulla CGI fotorealistica: il cuore documentaristico si sposa con quello narrativo-favolistico.

Il Re Leone è in programmazione domenica 17 novembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 17 Novembre 2019 16:15 fino a quando 17 Novembre 2019 18:15
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Spettacolo, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2019/20

Il Carbone dei Piccoli 2019/20

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...