Il Natale 2019 a Mantova, partito il 23 novembre con l’accensione delle luminarie, della filodiffusione e con l’inaugurazione del Mercatino di Natale di Piazza Virgiliana, riserva nuove sorprese con appuntamenti della tradizione e interessanti nuove proposte. Grazie alla sinergia tra CNA, Confartigianato e l’Amministrazione Comunale, sabato 7 e domenica 8 dicembre la città si popolerà di appuntamenti per piccoli e non solo.
Sabato 7 dicembre: Arriva Santa Lucia col suo asinello
Il 7 alle ore 15.30 in Piazza Erbe si svolgerà l’immancabile evento “Arriva Santa Lucia col suo asinello”: i bambini saranno protagonisti di un pomeriggio tutto per loro con intrattenimento, baby dance e finalmente l’arrivo di Santa Lucia che distribuirà dolci a tutti i presenti. Radio Bruno, partner di tutto il “Natale a Mantova” animerà questo momento di festa ricordando anche la possibilità di iscriversi all’evento del giorno successivo “Babbo Natale per un giorno”.
Domenica 8 dicembre: Un dono per ogni bambino
Il pomeriggio di domenica 8 dicembre infatti vedrà Piazza Sordello scaldata da due iniziative di grande sensibilità e generosità. “Un dono per ogni bambino” e “Babbo Natale per un giorno”. La prima consiste nella raccolta dei regali destinati a bambini da 0 a 10 anni di famiglie in difficoltà. Tutti posso contribuire regalando un gioco nuovo o in perfette condizioni portandolo presso la sede di via Roma del Comune o dello sportello APAM di Piazza Cavallotti fino al 21 dicembre. In questa data infatti in Piazza Marconi, in occasione del tradizionale e attesissimo incontro con Babbo Natale, il Comune in collaborazione con Babbo Natale, consegnerà i regali raccolti con l’iniziativa “Un dono per ogni bambino” agli incaricati della distribuzione.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di APAM e del negozio “Io BIMBO” di Sommacampagna che pur non essendo un’attività del territorio, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa donando una grande quantità di giochi. APAM promuoverà l’iniziativa nel suo infopoint di Piazza Cavallotti e con un originale bus interamente ricoperto da immagini di pacchi regalo che sarà presente in Piazza Sordello nella giornata dell’8 e che vedremo viaggiare per la città promuovendo l’iniziativa.
Domenica 8 dicembre: Babbo Natale per un giorno
L’innovativa proposta “Babbo Natale per un giorno” consiste invece in una camminata di Babbi Natale a cui tutti possono partecipare. Scopo della corsa è finanziare il Progetto ABEOHUB per la costruzione del nuovo padiglione collegato alla struttura della Neuropsichiatria infantile (UONPIA), e allietare con i canti di Natale coloro che non potranno trascorrere le feste a casa. I partecipanti infatti, partendo da Piazza Sordello, attraversando il centro storico, transiteranno presso la sede in costruzione di Abeo Hub per raggiungere subito dopo la sede di ASPeF (azienda servizi alla persona e alla famiglia) dove gli ospiti saranno allietati dai canti di Natale con l’accompagnamento musicale della Banda degli Elfi.
Sarà poi il turno dei bambini della pediatria dell’Ospedale Carlo Poma, sotto le cui finestre si concluderà questo toccante momento natalizio. Il repertorio musicale prevede i più classici canti natalizi che saranno eseguiti indossando il cappello da Babbo Natale fornito al momento dell’iscrizione da Udito Finissimo che ha creduto fortemente nel valore della proposta.
È già possibile iscriversi presso Decathlon Curtatone, La Voce di Mantova (Piazza Sordello), Udito Finissimo (Corso Garibaldi), sul sito www.runforchristmas.com, in Piazza Erbe nel pomeriggio del 7 dicembre e domenica 8 in Piazza Sordello dalle ore 11:00. Ogni iscrizione sostiene il progetto Abeo Hub con la quota di 4€.