I mediometraggi sono tratti dagli omonimi albi illustrati da Axel Scheffler e scritti da Julia Donaldson, autrice di veri e propri classici della letteratura per l’infanzia come Il gruffalò, La strega Rossella e Bastoncino. Attraverso la visione dei due film, è possibile riscoprire il piacere del racconto in rima, ritrovare i personaggi amati sulla carta e i temi universali che caratterizzano l’intera produzione di Donaldson e Scheffler: il confronto con l’altro, la determinazione e l’impegno nel raggiungere i propri obiettivi, il superamento degli stereotipi.

Quella di Zog è una storia adatta ai bambini più piccoli, ma che affronta questioni importanti in ogni fase della vita – dall’amicizia al superamento delle paure - mentre Il Topo Brigante è un racconto iniziatico che gioca con gli stilemi e gli elementi più classici del racconto di ‘cappa e spada’, richiamati anche da musiche epico-cavalleresche.

Zog

Zog è il drago più perspicace della Dragon School, ma anche il più incline a cacciarsi nei guai. Fortunatamente, una fanciulla misteriosa è sempre pronta a medicare i suoi lividi. La giovane ragazza dovrà aiutare Zog a superare la dura prova che lo attende: catturare una principessa e vincere l'agognata stella d'oro.

Il Topo Brigante

La vita non è semplice per gli altri animali a causa di un avido topo che attraversa in lungo e in largo l'autostrada rubando tutto il loro cibo. Ghiotto di panini, biscotti e ogni cosa dolce, il roditore non si ferma davanti a nulla pur di saziare la sua fame. Il brigante avrà finalmente la sua meritata punizione, grazie all'intervento di un'anatra molto furba.

"Zog & Il Topo Brigante" al Cinema del Carbone di Mantova

Zog & Il Topo Brigante sono in programmazione domenica 22 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli. Proiezioni straordinarie in occasione delle festività natalizie:

  • mercoledì 25 dicembre - Natale, ore 17:00
  • giovedì 26 dicembre - Santo Stefano, ore 16:00
  • sabato 28 dicembre, ore 16:00
  • domenica 29 dicembre, ore 16:00
  • lunedì 6 gennaio - Epifania, ore 16:15

Da 22 Dicembre 2019 16:15 fino a quando 22 Dicembre 2019 18:15
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Spettacolo, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2019/20

Il Carbone dei Piccoli 2019/20

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

Trailer "Zog & Il Topo Brigante"

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...