ATTENZIONE: viste le recenti disposizioni nazionali e regionali - che prevedono la sospensione obbligatoria di tutte le manifestazione pubbliche, di qualsiasi natura - la quasi totalità degli eventi programmati fino a lunedì 13 aprile è stata annullata o rinviata. Sono sospese di conseguenza anche le relative newsletter settimanali MantoBimbi. Per tutti gli eventi segnalati di seguito si raccomanda a maggior ragione di verificare l'eventuale svolgimento contattando gli organizzatori ai recapiti puntualmente indicati.

ANDRÀ TUTTO BENE!

Rex - Un cucciolo a palazzo

I Welsh corgi sono una razza canina molto amata dalla Regina d'Inghilterra e da suo padre Giorgio IV: nel 2007 la regina Elisabetta ha avuto cinque corgi, quattro dorgi e cinque cocker spaniel. I cani reali erano già stati ritratti nella serie animata Mr. Bean, prima che la casa di animazione nWave Pictures di Ben Stassen li rendesse protagonisti in Rex - Un cucciolo a palazzo.

Il regista e sceneggiatore di origine belga è noto nel mondo dello spettacolo soprattutto per i suoi film d'animazione – dai due film sulla tartaruga marina Le avventure di Sammy e Sammy 2: La grande fuga, fino a Robinson Crusoe e al successo Bigfoot Junior - ma anche per essere stato il primo autore nel 2005 di Wild Safari 3D, il primo film tridimensionale creato appositamente per il grande schermo.

Rex - Un cucciolo a palazzo

Ci sono un po' di impronte di Lilli e del vagabondo, e del principe e del povero, lungo il sentiero di Rex, in omaggio ai canoni canini disneyani, ma c'è soprattutto la parabola, sempre efficace, del leader per caso (o per pedigree) che dovrà dimostrare di esserlo per natura. Nella prima parte del film Rex appare un po’ arrogante, sconsiderato. Sfrutta la sua posizione “reale” per vivere come una star, ma è costretto a intraprendere un viaggio in solitaria: una volta tradito e allontanato da Buckingham Palace dovrà badare a se stesso. È un personaggio interessante, in grado di generare empatia con il giovane pubblico, perché capace di imparare dai suoi errori e crescere.

Rex - Un cucciolo a palazzo è destinato al un pubblico di bambini, facile da seguire, ma con una serie di freddure e battute e una colonna sonora accattivante, che lo rende piacevole e divertente anche per gli accompagnatori adulti: riferimenti a Fight Club o Rocky e perfino una scena in cui compare Donald Trump, per realizzare la quale e finalizzare la prima parte gli autori hanno dovuto aspettare i risultati delle elezioni presidenziali americane, dal momento che innesca una serie di eventi alla base dello sviluppo della storia.

"Rex - Un cucciolo a palazzo" al Cinema del Carbone di Mantova

Rex - Un cucciolo a palazzo è in programmazione domenica 19 gennaio alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 19 Gennaio 2020 16:15 fino a quando 19 Gennaio 2020 18:15
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Spettacolo, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2019/20

Il Carbone dei Piccoli 2019/20

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...