ATTENZIONE: viste le recenti disposizioni nazionali e regionali - che prevedono la sospensione obbligatoria di tutte le manifestazione pubbliche, di qualsiasi natura - la quasi totalità degli eventi programmati fino a lunedì 13 aprile è stata annullata o rinviata. Sono sospese di conseguenza anche le relative newsletter settimanali MantoBimbi. Per tutti gli eventi segnalati di seguito si raccomanda a maggior ragione di verificare l'eventuale svolgimento contattando gli organizzatori ai recapiti puntualmente indicati.

ANDRÀ TUTTO BENE!

Lupin III - Il castello di Cagliostro

Dei tanti film dedicati alle avventure del simpatico ladro gentiluomo, ideato da Monkey Punch, Lupin III – Il castello di Cagliostro è il più amato, ricordato, apprezzato, una vera pietra miliare del cinema di animazione giapponese, perché capace di fondere gli ingredienti di una puntata televisiva di Lupin con alcuni elementi che saranno propri dei film dello Studio Ghibli e della poetica e dello stile Miyazakiani: l'attenzione per le eroine femminili dolci e sfortunate, ma al tempo stesso volitive e tenaci, la brillante costruzione di sequenze ricche di azione.

Primo film nella storia del cinema di animazione a essere presentato a un Festival (di Cannes, nel 1980), offre un palcoscenico privilegiato per il ladro dalla giacca verde, qui assoluto protagonista e capace di relegare in secondo piano gli altri carismatici personaggi della serie animata.

Lupin III - Il castello di Cagliostro

Hayao Miyazaki non si limitò alla sola regia, realizzando personalmente il soggetto, la sceneggiatura e gli storyboard, seguendo quindi tutte le fasi principali dello sviluppo narrativo dell'opera. Yasuo Otsuka - character designer della serie televisiva e qui responsabile delle animazioni - e Miyazaki diedero pieno sfogo al loro amore per le macchine con numerose scene di guida: nell'immaginario dei fan memorabile è rimasto l'inseguimento iniziale, in cui compaiono anche le stesse automobili guidate dai due all'epoca della realizzazione del film, una Fiat 500 gialla e una Citroën 2CV. Lo stesso vale per la passione per il volo, con l'inserimento di numerose sequenze aeree grazie al particolare mezzo volante del Conte di Cagliostro.

A quarant’anni dalla sua realizzazione, Lupin III - Il castello di Cagliostro riesce ancora ad entusiasmare, divertire e stupire, grazie ad una sceneggiatura brillante e ben bilanciata, ironica e irriverente e ad una realizzazione tecnica priva di contaminazioni tecnologiche, ma che grazie ai meravigliosi fondali e a uno studio preparatorio dettagliato sulle città italiane lascia ancora a bocca aperta.

"Lupin III - Il castello di Cagliostro" al Cinema del Carbone di Mantova

Lupin III – Il castello di Cagliostro è in programmazione domenica 12 gennaio alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 12 Gennaio 2020 16:15 fino a quando 12 Gennaio 2020 18:15
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Spettacolo, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2019/20

Il Carbone dei Piccoli 2019/20

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...