Il Carbone dei Piccoli LAB, Mantova

Pensate che fare cinema sia così difficile? Per togliervi tutte le paure - e farvi divertire - arriva la nuova serie di laboratori del Carbone dei Piccoli LAB! L'edizione 2020 dei workshop per bambine e bambini curiosi è interamente dedicata alla settima arte e alle sue suggestioni.

Si parte sabato 11 gennaio insieme a Beatrice Pucci allestendo un set e girando un vero film dall'inizio alla fine... con forbici e carta! IL GIARDINO DI CARTA permetterà ai giovani filmaker di apprendere la tecnica della cut-out animation. Di promozione dei film si occupa Maria Zaramella con il suo CIAK, SI STAMPA!, dedicato alla tipografia a caratteri mobili (sabato 1 febbraio), mentre con TUTTA UN'ALTRA VOCE! (sabato 29 febbraio) ci si dedicherà al doppiaggio insieme alle insegnanti della Pingu's English School Mantova. Agli amanti di Totoro e di tutti i mostri affettuosi dei cartoni animati è dedicato CREA IL TUO MOSTRILLO! di Serpica Naro (sabato 1 aprile), per creare con ago e filo un simpatico mostrillo da portarsi a casa.

Calendario "Il Carbone dei Piccoli LAB 2020"

Sabato 11 gennaio: IL GIARDINO DI CARTA

Laboratorio di cut-out animation ideato e condotto da Beatrice Pucci - dagli 8 ai 10 anni - durata 2h 

Questo non è un semplice giardino disegnato su un foglio, con tanto di alberi, prati verdi e magari una casetta col camino che fuma, ma sconsolatamente fermo. Il nostro giardino... si muove! Si vedono i fiori sbocciare, le altalene dondolare, e il resto lo deciderete voi! Grazie alla tecnica della stop-motion la storia di una giornata di sole prende magicamente vita e si trasforma in un piccolo film.

Beatrice Pucci è autrice di film d’animazione in stop-motion, scultrice e disegnatrice. Vive e lavora tra l’Appennino Marchigiano e l’Emilia. Le sue sculture e i suoi disegni sono stati esposti in Italia e all’estero

Sabato 1 febbraio: CIAK, SI STAMPA!

Laboratorio di tipografia condotto da Maria Zaramella - dai 5 ai 7 anni – durata 1h30’

Chi non vorrebbe avere il poster del proprio film preferito da appendere in camera? Durante questo laboratorio di tipografia, impareremo a usare i caratteri mobili in legno per realizzare la locandina di un film che verrà stampato con un antico torchio. (Si raccomanda di indossare abiti comodi e sporcabili).

Maria Zaramella è una designer grafica e stampatrice. Insegna tecniche di stampa artistica presso scuole materne e università.

Sabato 29 febbraio: TUTTA UN'ALTRA VOCE!

Laboratorio di doppiaggio a cura di Pingu's English School Mantova - dagli 8 ai 10 anni - durata 2h

Perché nei film i cattivi hanno sempre la voce scura e le principesse tendono a cinguettare? E non avete la sensazione che a volte i protagonisti dicano cose banali, antipatiche... insomma, che potrebbero dare un po' più di ritmo? In questo laboratorio ci divertiremo a cambiare le voci ai personaggi e a mettere sottosopra le storie: basta spegnere l'audio, riscrivere le battute ed esercitare la nobile arte del doppiaggio. Tutto è lecito, purché il "nuovo" film parli... in inglese!

Pingu's English School è una scuola di inglese per bambini, che propone un metodo innovativo basato sulle avventure di Pingu e della sua famiglia al Polo Sud per far apprendere divertendosi le quattro capacità fondamentali della lingua inglese: capire, parlare, leggere e scrivere.

Sabato 4 aprile: CREA IL TUO MOSTRILLO!

Laboratorio tessile-immaginifico ideato e condotto da Serpica Naro

Ma che cos'è un mostrillo? Come spiegare... ecco, avete presente un Totoro? quella creatura morbida, simpatica e silenziosamente affettuosa che preferisce la compagnia dei bambini? Sarà dopo aver visto il cartone di Hayao Miyazaki che Serpica Naro ha iniziato a creare Mostrilli… Un Mostrillo è un mostro piccolo e sorridente, che aiuta a cacciar via le paure e ti sta sempre vicino. Vieni a cucire il tuo mostrillo! Se sei piccolo piccolo puoi portare con te una di quelle strane creature che hai in casa (quelli che chiamano "adulti") per aiutarti a cucire.

A Serpica Naro piace tagliare, cucire, creare cose reali ed immaginarie e le piace farlo assieme a bambini di ogni età, da 0 a 99 anni (e anche di più). Le piace insegnare ma anche imparare nuove tecniche da altre persone.

Informazioni e iscrizioni

Tutti i laboratori si svolgono dalle ore 16:15 e sono seguiti da una generosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0. Costo di iscrizione al singolo laboratorio: 5 euro. Per partecipare è necessario prenotarsi compilando questo modulo.

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...