Sono aperte le iscrizioni per le attività didattiche organizzate dal Museo Archeologico Nazionale di Mantova. Il museo, inaugurato nel 1998 nel sito che fu Teatro di Corte dei Gonzaga nel Cinquecento, offre un'occasione unica per le famiglie di esplorare la storia del territorio mantovano attraverso reperti archeologici.
Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova
Situato nel luogo che fu Teatro di Corte dei Gonzaga nel Cinquecento, il Museo Archeologico Nazionale di Mantova aperto nel 1998, è il custode delle testimonianze dell'archeologia del territorio mantovano. Spaziando dalla Preistoria alla Protostoria, dal Neolitico alla romanizzazione e fino alle soglie del Medioevo, il museo ospita materiali recuperati da scavi e ricerche in tutta la provincia di Mantova.
Calendario attività
Sabato 3 febbraio 2024, ore 15 e 17
- Natur-ART attack
- Laboratorio per ragazzi dai 6 anni, volendo accompagnati
- Un viaggio sensoriale alla scoperta dei colori, dei profumi e degli odori dei pigmenti "naturali" usati nell'antichità.
Sabato 17 febbraio 2024, ore 15 e 17
- Non guardarla negli occhi
- Laboratorio per ragazzi dai 6 anni, volendo accompagnati
- Il racconto di un eroe coraggioso, di un cavallo alato e di una terribile creatura con lo sguardo che trasformava in pietra. A seguire un momento di creatività.
Sabato 2 marzo 2024, ore 15 e 17
- Amuleti e scacciaguai
- Laboratorio per ragazzi dai 6 anni, volendo accompagnati
- Paura dell'interrogazione di storia? Vieni a creare con noi il tuo portafortuna preistorico come avrebbe fatto lo Sciamano di Roncoferraro!
Sabato 16 marzo 2024, ore 15.30 e 17
- Specchio delle mie brame, chi è la più bella dell'antichità?
- Visita guidata per famiglie
- Un percorso tra reperti archeologici e racconti mitologici per scoprire l'importanza di ornarsi, di piacere e di piacersi attraverso i secoli.
Sabato 6 aprile 2024, ore 15:30 e 17
- Guerrieri celti nel Mantovano
- Visita guidata per famiglie
- Ricostruzione della vita dei guerrieri celti. Quali armi utilizzavano i guerrieri celti? Come combattevano? A partire dal prezioso reperto di una spada, ricostruiremo assieme queste figure del passato.
Sabato 20 aprile 2024, ore 15 e 17
- Le piante e i loro utilizzi nel mondo antico
- Laboratorio per ragazzi dai 6 anni, volendo accompagnati
- Esplorazione delle piante nell'antichità. Piante commestibili, piante per unguenti, piante per medicinali. Quanto è cambiato il panorama nel tempo? Archeobotanici per un giorno
Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate telefonando all'Infopoint di Palazzo Ducale. Il costo per partecipare a ciascun appuntamento è di 5 euro per adulti e bambini. Il pagamento deve essere effettuato presso la biglietteria unica di piazza Sordello (sotto i portici). Il ritrovo per l'inizio delle attività è nelle immediate adiacenze dell'ingresso del Museo Archeologico (piazza Sordello 27) all'orario indicato già muniti di biglietto.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 0376352100 (Infopoint Palazzo Ducale, attivo dal martedì alla domenica, dalle ore 8:30 alle 13:30).