Il Carbone dei Piccoli LAB 2024

Il Carbone dei Piccoli LAB offre un'opportunità per i bambini di Mantova e delle zone circostanti di esplorare l'arte, la creatività e l'apprendimento attraverso una serie di coinvolgenti laboratori. Organizzati presso il Cinema del Carbone di via Oberdan, questi laboratori offrono una varietà di esperienze multisensoriali che spaziano dalla clownerie alla cucina, dalla danza alla creazione cinematografica. In questo articolo, scopriamo di più su cosa offre questa emozionante rassegna di laboratori.

Un'avventura nella clownerie

Il primo laboratorio, intitolato Giovani clown per grandi avventure, si terrà sabato 24 febbraio, guidato dall'esperta Manuela Ara. Questo workshop offre ai bambini dai 7 agli 11 anni la possibilità di immergersi nell'arte della clownerie e imparare le sue tecniche giocose. Attraverso due ore di divertimento e apprendimento, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il mondo del circo e del teatro fisico.

Esplorare la cucina con creatività

Il secondo laboratorio, Piccoli chef, si terrà il 23 marzo con il maestro d'arte e di cucina Gianfranco Allari. Rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni, questo mini corso di cucina offrirà ai giovani chef in erba l'opportunità di imparare le basi della cucina e preparare semplici ricette con ingredienti comuni. Attraverso due ore di attività, i partecipanti potranno esplorare la creatività culinaria in un ambiente divertente e sicuro.

Data l'elevata richiesta, questo laboratorio si propone su due turni: alle ore 15:15 e alle 16:45.

Danzare e connettersi con la natura

Il terzo laboratorio, Essere animale, condotto da Delfina Stella il 6 aprile, invita i bambini dai 6 agli 11 anni a esplorare il mondo animale attraverso la danza e il movimento. Questo laboratorio offre ai partecipanti l'opportunità di osservare e imitare i movimenti e i comportamenti degli animali, aprendo una nuova prospettiva sul rapporto tra corpo e ambiente.

Scoprire il mondo dell'animazione

Il quarto e ultimo laboratorio, Le meraviglie del precinema: lo zootropio, si terrà il 4 maggio con Pietro Grandi. Rivolto ai bambini dai 7 ai 9 anni, questo laboratorio introdurrà i partecipanti al mondo dell'animazione attraverso lo zootropio, una forma ancestrale di cinema. Attraverso due ore di attività, i bambini avranno l'opportunità di creare storie animate utilizzando materiali semplici come carta e mani.

Come partecipare e maggiori informazioni

I laboratori del Carbone dei Piccoli LAB si svolgono a Mantova presso il Cinema del Carbone di via Oberdan, con un costo di partecipazione di 5 euro. Orario di inizio: 16:15. È necessario prenotarsi tramite il modulo online disponibile sul sito del Cinema del Carbone.

Il Carbone dei Piccoli LAB è realizzato in collaborazione con Il Comune di Mantova, Coop Alleanza 3.0, Levoni  e MantoBimbi.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...