MantovaScienza, Yes Weekend!

Dal sabato 8 a domenica 9 novembre 2025, Mantova ospita una nuova edizione di Yes Weekend! La scienza per giocare, il fine settimana dedicato alla sperimentazione scientifica e alla curiosità per tutte le età. L’iniziativa rientra nel programma della rassegna MantovaScienza 2025, promossa dal Comune di Mantova e organizzata da Alkémica con la collaborazione degli istituti scolastici cittadini.

L’appuntamento si svolge negli spazi del Science Centre di piazza Leon Battista Alberti 10 (Sala delle Capriate, Sala della Colonna e Saletta) e propone due giornate di laboratori, giochi e attività interattive.
L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Un fine settimana per esplorare la scienza

Yes Weekend! è un’occasione per scoprire la scienza in modo semplice e divertente. Bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi in esperimenti di fisica e chimica, osservare microrganismi al microscopio, esplorare la biodiversità e conoscere da vicino il lavoro di ricercatori e studenti.

Tra le attività presenti:

  • laboratori dedicati alla biodiversità e ai fenomeni scientifici più curiosi;
  • osservazioni al microscopio e postazioni interattive;
  • il tappetone con le costruzioni per i più piccoli;
  • incontri con gli entomologi del CNBC – Riserva Naturale Biogenetica di Bosco Fontana per scoprire il mondo degli insetti;
  • giochi di strada in piazza Alberti, a cura del CSI Mantova;
  • giochi scientifici da tavolo proposti dall’associazione Amici Ludici;
  • giochi della Città del Sole, per imparare divertendosi.

Tutte le attività sono realizzate con la collaborazione degli studenti e delle studentesse degli istituti Belfiore, Fermi, Mantegna e Virgilio di Mantova, nell’ambito dei loro percorsi di formazione scuola-lavoro.

Musica e riciclo: scienza in armonia

Domenica 9 novembre alle ore 10, presso lo Spazio OPEN di Alkémica (via Umberto Norsa 4, Mantova), è in programma l’appuntamento speciale “Uso e riuso… a ritmo di musica!”. Il laboratorio, condotto dai musicisti Marco Benato e Monica Tirelli, esplora la scienza del ritmo attraverso percussioni, tastiere e la creazione di un semplice strumento con materiali di recupero.

Un’attività che unisce musica, scienza ed ecologia in un’esperienza interattiva e sostenibile, rivolta a bambini dai 6 anni in su. La durata del laboratorio è di circa 75 minuti e la partecipazione è gratuita.

Informazioni utili

Quando:

  • sabato 8 novembre, dalle 15 alle 18
  • domenica 9 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Dove:

  • Sala delle Capriate, Sala della Colonna e Saletta – piazza Leon Battista Alberti 10, Mantova. Evento speciale musicale presso Spazio OPEN di Alkémica, via Umberto Norsa 4, Mantova

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MantovaScienza 2025

Giunta alla sua decima edizione, MantovaScienza è la rassegna che porta la divulgazione scientifica nel cuore della città, con incontri, spettacoli, laboratori e attività didattiche per le scuole e le famiglie. Un progetto del Comune di Mantova, coordinato da Alkémica, che coinvolge studenti, ricercatori e istituzioni in un programma dedicato alla conoscenza e alla curiosità.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...