Questa settimana il canonico appuntamento del Carbone dei Piccoli arriva con due grosse novità: l'anticipo al sabato, sempre alle 16:15, e il fatto di non proporre una proiezione cinematografica, bensì uno spettacolo teatrale, della durata di quarantacinque minuti, adatto a tutti i bambini dai tre anni in su.
Prodotto da LAN-DE-Sì, un collettivo artistico nato nel 2018 dall'incontro di un gruppo di tre giovani attori e attrici con un'illustratrice e arteterapeuta, la cui opera è rivolta alle nuove generazioni, Fiabe bianche - Storie di neve, orsi e riso al latte è una narrazione teatrale di fiabe sull’inverno scritta e interpretata da Tomás Acosta e Francesca Laini, nei panni di due buffi personaggi capaci di trasportare il pubblico grazie alla loro bravura nel raccontare storie.
Fiabe bianche - Storie di neve, orsi e riso al latte
La narrazione nasce come lettura teatralizzata, cioè come tentativo di portare sul palcoscenico alcuni capolavori della letteratura, rinunciando al leggio e rendendo invece evidenti le azioni del racconto. Fiabe bianche propone delle storie tratte in parte dalla tradizione popolare nordica (norvegese, per l’esattezza) e in parte dall’opera di uno dei più grandi autori della letteratura europea, Hans Christian Andersen.
Il linguaggio utilizzato mescola il teatro d’attore e la narrazione orale con il teatro d’ombra e il teatro di figura, senza marcare fra di loro una distinzione netta ma, anzi, mettendo le varie tecniche a servizio del racconto, con l'obiettivo di stimolare su più livelli il giovane pubblico e coinvolgerlo così nell’immaginario evocato dai due personaggi.
“Fiabe bianche - Storie di neve, orsi e riso al latte” al Cinema del Carbone di Mantova
Fiabe bianche - Storie di neve, orsi e riso al latte è in programmazione sabato 6 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.
Il Carbone dei Piccoli 2025/26
Il Carbone dei Piccoli è la rassegna dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie che, nelle domeniche d’inverno, porta sul grande schermo il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Gli appuntamenti, ospitati nella sala Oberdan del Cinema del Carbone, rappresentano un’occasione speciale per trascorrere del tempo di qualità e scoprire nuovi film adatti a tutta la famiglia.
