Mantova, Aspettando Santa Lucia

Dal 6 all’11 dicembre Mantova ospita un nuovo appuntamento dedicato all’attesa di Santa Lucia, promosso da Segni d’infanzia in collaborazione con il Comune di Mantova. L’iniziativa propone un percorso artistico e partecipato che unisce la tradizione locale a un messaggio condiviso di pace, coinvolgendo bambini, famiglie e cittadini.

L’edizione 2025 mette al centro il valore delle parole di pace, che verranno raccolte e custodite da un grande asinello di legno trasformato in carro allegorico luminoso. L’obiettivo è creare un momento di comunità che unisca immaginazione, ascolto e partecipazione attiva.

Il cantiere artistico sotto le Pescherie

Tra il 6 e il 10 dicembre, sotto i Portici delle Pescherie di Giulio Romano, sarà attivo un cantiere artistico aperto al pubblico. Qui il grande asinello di legno, realizzato nel 2024 dallo scultore Alessandro Lucci con la partecipazione degli abitanti del centro storico, verrà trasformato in un carro allegorico luminoso.

Durante queste giornate cittadini, famiglie e visitatori potranno lasciare le proprie parole di pace, che verranno simbolicamente affidate all’asinello per essere poi consegnate alla Santa nel momento conclusivo del percorso.

La passeggiata dell’11 dicembre

Il momento centrale dell’iniziativa è previsto per giovedì 11 dicembre, con partenza alle ore 17:00 dal Lungorio IV Novembre. L’asinello allegorico guiderà una passeggiata attraverso il centro storico, accompagnata da luci, musica e brevi racconti.

Durante il percorso il pubblico sarà invitato a individuare tre oggetti magici, collocati in diversi punti della città:

  • Piazza Cavallotti – prima tappa con il primo dono da raccogliere
  • Piazza Marconi – seconda tappa
  • Piazza Mantegna – terza e ultima tappa

Il corteo proseguirà poi verso Piazza Sordello, dove l’asinello allegorico incontrerà l’asinello oracolare, un vero asino affidato dal progetto BrancoliAMO di Bibbiano (RE). Qui verranno consegnati i tre doni simbolici e le parole raccolte durante la settimana, a rappresentare il passaggio dall’immaginazione alla concretezza.

Un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (“Aspettando Santa Lucia 2025”). L’iniziativa è pensata per famiglie, bambini e per chi desidera vivere un momento condiviso nella cornice del centro storico di Mantova. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0376752417.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...